Deutsche Bank prestiti: opinioni e calcola rata
Tutto sui prestiti Deutsche Bank: caratteristiche e richiesta
Deutsche Bank è attiva nel nostro Paese con una gamma di servizi rivolti tanto ai privati cittadini quanto a imprese e professionisti. I prestiti Deutsche Bank non sembrano essere tra i più diffusi sul mercato. Nella sezione della simulazione cerchiamo di capire il motivo. Questi si concentrano su importi e scadenze minori, rispetto all’offerta sul mercato. L’istituto tedesco non si limita a commercializzare i propri prodotti, ma agisce anche in partnership. Un accordo con Poste Italiane vede la collaborazione dei due istituti per i prestiti Banco Posta.
Tipologie e caratteristiche dei prestiti Deutsche Bank
Tra i prestiti Deutsche Bank troviamo:
- Prestiti Personali
- Prestiti Flessibili
- Prestiti speciale Dipendenti e Pensionati
I prestiti personali possono essere richiesti per le finalità più disparate: per l’acquisto di un auto o una moto, per finanziare spese mediche, come le cure odontoiatriche, o per realizzare interventi di ristrutturazione o manutenzione. Un prestito personale può anche essere richiesto per ottenere liquidità o per consolidare più finanziamenti in un’unica soluzione.
I prestiti personali con rata flessibile permettono a chi ottiene il finanziamento di saltare una rata o cambiare l’importo della stessa. Questa flessibilità può risultare conveniente per tutelarsi contro eventi incerti, come una spesa improvvisa o qualche difficoltà lavorativa. La rata saltata viene posticipata alla fine del finanziamento, prolungandone la durata. Se invece è l’importo stesso della rata a risultare troppo oneroso, l’opzione Cambio Piano permette di ridurre l’importo della rata mensile fino al 40 percento dell’importo iniziale. Anche in questo caso, le somme sono così posticipate come rate alla fine del finanziamento. Cambio Piano funziona nei due sensi e permette anche di innalzare l’importo della rata al fine di estinguere il prestito più rapidamente.
Infine, le soluzioni Prestiti Speciale Dipendenti e Pensionati sono finanziamenti strutturati come cessione del quinto. La convenzione con le aziende e l’Inps permettono a dipendenti e pensionati di accedere a questa tipologia di finanziamento. Con il prodotto dbEasy Quinto il prestatario può ricevere le somme richieste a fronte di una trattenuta diretta alla fonte del venti percento dello stipendio o della pensione. Per i dipendenti pubblici questa opzione è possibile anche in mancanza di convenzione tra Deutsche Bank e l’azienda.
Infine, il finanziamento dbEasy Delega permette ai dipendenti di aziende private e pubbliche convenzionate di ottenere un prestito più agile: la rata è trattenuta direttamente in busta paga per un importo fino al venti percento della retribuzione. Questo prodotto può essere associato a dbEasy Quinto, l’offerta di Deutsche Bank per la cessione del quinto dello stipendio o della pensione: se scelti insieme, i due prodotti associati permettono di ripagare il prestito con rate fino a due quinti dello stipendio netto. Una peculiarità di dbEasy Delega è che questo finanziamento è aperto a tutti i lavoratori, indipendentemente dalla loro anzianità: il prestito non è infatti connesso al valore del TFR accumulato dal dipendente.
Per tutelare il prestatario, Deutsche Bank offre polizze CPI (Credit Protection Insurance) con garanzie che proteggono contro eventualità più spiacevoli. Le coperture riguardano il ramo vita, in caso di decesso del prestatario; e il ramo danni, che potrebbero portare all’invalidità permanente totale, all’inabilità temporanea totale, alla perdita involontaria d’impiego, o al ricovero ospedaliero e hanno una durata pari a quella del tuo piano di rimborso.
Deutsche Bank prestiti BancoPosta: cosa sono?
I prodotti Deutsche Bank non trovano commercializzazione esclusivamente nelle filiali della banca tedesca. Un accordo con Poste Italiane permette ai due istituti di collaborare nell’erogazione di prestiti come il Prestito BancoPosta. Questo prestito è concesso da Deutsche Bank S.p.A., a proprio insindacabile giudizio, previa valutazione del merito creditizio. Il prestito è riservato ai clienti intestatari di un conto corrente BancoPosta.
Questi sono prodotti di finanziamento erogati da Deutsche Bank S.p.A., Compass Banca S.p.A., Findomestic Banca S.p.A. e Santander Consumer Bank S.p.A. e collocati da Poste Italiane S.p.A. – Patrimonio BancoPosta in virtù di un accordo distributivo non esclusivo sottoscritto tra le parti e senza costi aggiuntivi per il cliente.
I Prestiti BancoPosta sono disponibili per tutti i cittadini italiani, con età compresa tra i 18 e i 75 anni, in possesso di un reddito dimostrabile. L’importo del prestito può variare da 1.000 a 60.000 euro, con una durata da 22 a 120 mesi.
Prestiti Deutsche Bank: calcola rata
Sul sito di Deutsche Bank è possibile ottenere una simulazione introduttiva. Le simulazioni forniscono solo una sintesi dei dati necessari per valutare un prestito. Il software permette di selezionare l’importo del prestito, da un minimo di duemila e cinquecento euro a un massimo di quindicimila euro. Oltre all’importo, gli utenti possono variare la durata del prestito, da un minimo di diciotto mesi a un massimo di settantadue. Prima di presentare qualche considerazione di massima, presentiamo alcune simulazioni.
Prestiti a 18 mesi
Prestito Personale – Deutsche Bank Easy
- Importo erogato: 2.500,00 euro
- Durata Prestito: 18 rate
- Rata mensile: 152,00 euro
- TAEG: 17,26% fisso
- TAN: 9,02% fisso
Prestito Personale – Deutsche Bank Easy
- Importo erogato: 15.000,00 euro
- Durata Prestito: 18 rate
- Rata mensile: 912,00 euro
- TAEG: 13,07% fisso
- TAN: 9,44% fisso
Prestiti a 24 / 36 mesi
Prestito Personale – Deutsche Bank Easy
- Importo erogato: 5.000,00 euro
- Durata Prestito: 24 rate
- Rata mensile: 240,00 euro
- TAEG: 17,18% fisso
- TAN: 9,06% fisso
Prestito Personale – Deutsche Bank Easy
- Importo erogato: 7.000,00 euro
- Durata Prestito: 36 rate
- Rata mensile: 232,00 euro
- TAEG: 14,09% fisso
- TAN: 9,42% fisso
Prestiti a 72 mesi
Prestito Personale – Deutsche Bank Easy
- Importo erogato: 2.500,00 euro
- Durata Prestito: 18 rate
- Rata mensile: 47,00 euro
- TAEG: 14,68% fisso
- TAN: 9,81% fisso
Prestito Personale – Deutsche Bank Easy
- Importo erogato: 15.000,00 euro
- Durata Prestito: 72 rate
- Rata mensile: 278,00 euro
- TAEG: 11,15% fisso
- TAN: 9,40% fisso
Variando importi e durata possiamo trarre alcune conclusioni. In primo luogo, tutte le durate sono disponibili per tutti gli importi: è possibile ripagare un prestito minimo da duemila cinquecento euro in 72 mesi, con una rata di meno di 50 euro al mese, così come ripagare tutti e quindicimila euro in un anno e mezzo, con una rata di poco superiore a novecento euro. questa può essere una flessibilità apprezzata dai richiedenti.
In secondo luogo, il costo percentuale del finanziamento tende a diminuire all’aumentare del prestito contratto. A parità di scadenze, il Tasso Annuo Effettivo Globale (Taeg), che indica il costo totale del finanziamento, tende a calare: se duemila e cinquecento euro restituiti in un anno e mezzo hanno un tasso del 17,26 percento, per quindicimila euro questo scende al 13,07 percento. Stessa conclusione per le stesse cifre restituite in sei anni. Il confronto può essere fatto solo per prestiti della stessa durata: il Taeg si presta male a comparare finanziamenti di diversa durata.
In termini assoluti, il finanziamento più caro è, ovviamente, il prestito da quindicimila euro in sei anni. Anche senza poter includere i vari costi dati dalle spese di istruttoria e di gestione della pratica e degli incassi, possiamo sommare tutte le rate del piano di ammortamento. Con una rata mensile di 278 mila euro, questo prestito comporta un totale di 20.016 euro. Allo stesso modo, non sorprende che il prestito più breve e di importo minore, con 152 euro mensili per 18 rate, comporti in costo totale di 2.736 euro. è invece interessante notare come quest’ultima cifra, se ripagata in sei anni arrivi a costare 3.384 euro: quasi il 23 percento in più.
In ultimo, i valori di Tan e Taeg confermano come i prestiti costituiscano in generale un finanziamento più oneroso dei mutui: per questi, il Taeg a cinque anni, un periodo di tempo simile ai sei di questi prestiti, si aggira tra il 5 e il 6 percento: quasi la metà di questi prestiti.
Anche nella categoria dei prestiti poi, quelli di Deutsche Bank sembrano essere poco competitivi: sui normali comparatori si trovano Taeg tra l’8 e il 9 percento per prestiti da 15 mila euro in sei anni.
Documenti e richiesta
Il prestito è un finanziamento agile, per la cui procedura non sono necessarie le stesse complessità burocratiche in caso di mutuo. Come per finanziarie e altre banche, Deutsche Bank richiede una lista limitata di documenti per erogare il prestito personale:
- Un documento di identità
- Il codice fiscale
- I documenti da cui si evinca il reddito del richiedente
In particolare, i documenti di reddito possono essere l’ultima busta paga, il cedolino della pensione o l’ultimo modello Unico
Prestiti Deutsche Bank: opinioni e recensioni
Sul sito Trustpilot si possono trovare diversi profili per Deutsche Bank. Nessuno è particolarmente apprezzato dai commentatori. Orientarsi tra i commenti per i prestiti può risultare fuorviante: non tutti i commenti sono dettagliati e precisi. Tra le critiche più attinenti vi sono quelle che indicano addebiti per rate pagate comunque in tempo o lo sfogo di soggetti a cui sono stati rifiutati dei finanziamenti. C’è da notare che, in caso di recensioni decisamente negative, non sempre il commento rimane circostanziato ai dettagli del rapporto economico.
Articolo scritto da: Fabrizio Pagni
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!