Miglior tasso per prestito: ecco qual è
Ecco il prestito con il miglior tasso attuale da richiedere oggi
Per richiedere un prestito è opportuno valutare il suo impatto sul reddito disponibile e sui risparmi. I prestiti sono finanziamenti di importi e durate inferiori rispetto ai mutui, ma il cui tasso di interesse è tendenzialmente più alto: i prestiti sono, cioè, forme di finanziamento più costose rispetto ai mutui. per questo motivo, individuare i prestiti con tassi di interesse migliori può aiutare a risparmiare sul finanziamento ricevuto. Ma qual è il miglior tasso per prestito in questo periodo? Scopriamolo.
Scopri il miglior tasso in tempo reale: clicca qui e scarica un preventivo gratuito.
Miglior tasso per prestito: qual è
Prima di affermare quale possa essere il miglior tasso per un prestito è necessario capire come funzionano questi finanziamenti. Un prestito è un finanziamento oneroso che prevede la restituzione del capitale prestato aumentato di un tasso di interesse.
Quota capitale e quota di interesse formano le rate. Il tasso di interesse stabilisce l’importo delle rate annue. Se queste sono fisse nel tempo, si parla di tassi fissi; se queste variano nel corso dei mesi e degli anni, il tasso di interesse su cui sono calcolate è un tasso variabile. Di norma, i prestiti sono erogati a tassi fissi.
Per stabilire il valore dei tassi fissi, banche e finanziarie prendono in considerazione il tasso Eurirs, questo è il tasso al quale le banche si scambiano i fondi per coprirsi dal rischio di interesse. Diversi tassi Eurirs sono alla base del calcolo per i prestiti a tasso fisso, in base alla durata del prestito. Di norma, i tassi Eurirs con durate più lunghe hanno importi minori. A questo tasso Eurirs, ogni istituto applica uno spread, una maggiorazione sul tasso che serve per remunerare la sua attività di prestatore.
Per rispondere alla domanda, per stabilire quale sia il miglior tasso per il prestito è necessario confrontare più offerte secondo questa formula:
Tasso Fisso = Eurirs + Spread
Tassi più convenienti saranno quelli che prenderanno a riferimento i tassi Eurirs più bassi o che applicheranno un ricarico minore su questi. Come fare per trovare questi tassi più convenienti? La risposta è semplice: basta consultare i comparatori online.
Come trovare un prestito col miglior tasso
Ci sono diversi passaggi che è possibile seguire per trovare un prestito con il miglior tasso di interesse sul mercato.
Il primo passo è quello di confrontare i tassi di interesse dei vari prestiti disponibili. Questo è punto di partenza per trovare il miglior tasso di interesse. Oggigiorno esistono diverse piattaforme online che permettono di confrontare i tassi di interesse offerti da diverse banche e istituti di credito. Chiunque sia alla ricerca di un prestito a condizioni vantaggiose non deve far altro che inserire i dati richiesti dal simulatore: i dati personali, su età, professione e luogo di residenza; i dati reddituali, sul livello dello stipendio o della pensione mensile; infine, i dati relativi al tipo di finanziamento richiesto, dal suo importo alla sua durata.
In secondo luogo, è consigliabile conoscere la propria posizione creditizia: questa può influenzare il tasso di interesse che ti viene offerto. Con un buon punteggio di credito, è più probabile ottenere prestiti, mutui o cessioni del quinto con un tasso di interesse inferiore.
È bene considerare il finanziamento nel suo complesso. Chi cerca un finanziamento non dovrebbe limitarsi a valutare le rate mensili e la sua somma per decidere se il finanziamento sia oneroso o economico. Un indicatore utile in questi casi è il Taeg, il Tasso Annuo Effettivo Globale: questo considera il costo totale del finanziamento, comprensivo non solo delle rate ma anche delle altre spese. Il Taeg permette di comparare prestiti di durata e importo uguali: prestiti con Taeg minori sono meno onerosi nel loro complesso per il richiedente.
Per chiarire il concetto, due prestiti dello stesso importo, con rate e scadenze uguali ma con diversi costi di gestione, di apertura e di istruttoria potrebbero avere lo stesso Tasso Annuale Netto applicato. Questo si limita a considerare il valore delle rate rispetto al totale finanziato. Considerando il Taeg, risulterebbe come il prestito con costi accessori maggiori sia più caro nel complesso. Per ricapitolare: oltre al tasso di interesse, ci sono altri costi che possono influenzare il costo totale del prestito. Questi possono includere commissioni di apertura, costi di gestione e spese di assicurazione.
Un altro elemento da considerare sono le spese accessorie. Ad esempio, alcuni prestiti possono includere assicurazioni che tutelano il debitore contro la perdita di lavoro, malattie prolungate o infortuni gravi, che potrebbero ostacolare il pagamento delle rate del finanziamento.
È bene sapere che, a parità di altre condizioni, la durata del prestito può influenzare il tasso di interesse. In generale, i prestiti a lungo termine tendono ad avere tassi di interesse più alti rispetto ai prestiti a breve termine. Banche e finanziarie considerano un finanziamento di durata maggiore più rischioso perché il cliente potrebbe non ripagare il prestito in più occasioni.
Quindi, un modo per ottenere un tasso di interesse più vantaggioso può essere quello di allungare la durata. Questa accortezza non è senza controindicazioni: è vero che, con un tasso di interesse minore l’importo della rata dovrebbe diminuire; dall’altro lato, allungare la durata del prestito si traduce in un aumento del numero delle rate e del costo totale del finanziamento ottenuto. Concentrarsi solo sull’importo del tasso di interesse, Tan o Taeg che sia, potrebbe risultare fuorviante.
Va poi detto che i tassi applicati seguono quelli ufficiali di mercato: i finanziamenti a tasso fisso seguono l’andamento del tasso Eurirs, mentre i finanziamenti a tasso variabile possono seguire l’Euribor o il Tasso BCE. Questo significa che un cambio di questi tassi di riferimento sul mercato potrebbe modificare il costo dei finanziamenti di diverse durate.
Un altro accorgimento per ottenere un prestito con un tasso di interesse inferiore è quello di offrire alla banca o alla finanziaria l’impegno di un garante. Questo soggetto, di solito un familiare stretto, si impegna a subentrare nel pagamento delle rate qualora il debitore non sia in grado di adempiere. Questa garanzia permette all’istituto che eroga il prestito di considerare il finanziamento come meno rischioso e di applicare un tasso di interesse inferiore.
Prestiti miglior tasso: offerte e preventivi
Proviamo di seguito a considerare alcune possibili simulazioni per prestiti, per vedere quali siano quelli con tassi di interesse più convenienti. Come abbiamo già detto, è necessario considerare il Taeg per avere un’indicazione del costo complessivo di un finanziamento. Questo confronto può tuttavia essere fatto solo tra finanziamenti di importi e durate simili.Di seguito presentiamo le migliori soluzioni per le diverse durate e i diversi importi.
Personalizza il tuo esempio: clicca qui e scarica un preventivo gratuito.
Prestito a 1 anno
Prestito Personale – Agos
- Importo erogato: 3.000,00 euro
- Durata Prestito: 12 rate
- Rata mensile: 261,66 euro
- TAEG: 8,84% percento fisso
- TAN: 8,50% percento fisso
- Totale da rimborsare: 3.139,91 euro
- Spese di Istruttoria: 0 euro
- Spese di gestione pratica: 0 euro
- Imposte: 0 euro
Prestito a 3 anni
Prestito Personale – Avvera SPA
- Importo erogato: 9.000,00 euro
- Durata Prestito: 36 rate
- Rata mensile: 279,54 euro
- TAEG: 8,27% percento fisso
- TAN: 7,40% percento fisso
- Totale da rimborsare: 10.147,13 euro
- Spese di Istruttoria: 0 euro
- Spese di gestione pratica: 1,56 euro mensili; 2,75 euro annuali
- Imposte: 15,94 euro
Prestito a 6 anni
Prestito Personale – Sella Personal Credit
- Importo erogato: 15.000,00 euro
- Durata Prestito: 72 rate
- Rata mensile: 260,78 euro
- TAEG: 8,07% percento fisso
- TAN: 6,99% percento fisso
- Totale da rimborsare: 18.814,15 euro
- Spese di Istruttoria: 300,00 euro
- Spese di gestione pratica: 0 euro
- Imposte: 38,35 euro
Prestito a 10 anni
Prestito Personale – BNL – BNP Paribas
- Importo erogato: 50.000,00 euro
- Durata Prestito: 120 rate
- Rata mensile: 584,92 euro
- TAEG: 7,47% percento fisso
- TAN: 6,99% percento fisso
- Totale da rimborsare: 70.315,85 euro
- Spese di Istruttoria: 399,00 euro
- Spese di gestione pratica: 0 euro
- Imposte: 126,00 euro
Due semplici considerazioni. In primo luogo, possiamo ossevare come prestiti di importi e durate differenti siano attualmente erogati con Taeg che oscillano tra il 7,5 e il 9 percento. Questo è attualmente il range di tassi più competitivo.
In secondo luogo, queste condizioni potrebbero cambiare nel giro di pochi mesi. Per questo motivi si consiglia di effettuare simulazioni aggiornate prima di richiedere un prestito.
Articolo scritto da: Fabrizio Pagni
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!