Prestiti Credit Agricole: simulazione e calcola rata
Guida alla richiesta e alla simulazione del prestito Credit Agricole
La banca Crédit Agricole opera nel nostro Paese con una gamma completa di servizi finanziari. A partire dal conto corrente, carte, mutui e prestiti sono offerti a privati e imprese. Il Gruppo Crédit Agricole comprende diversi istituti di credito, tra cui Agos, società finanziaria specializzata nel credito al consumo. È tramite Agos che Crédit Agricole eroga i prestiti ai privati per finanziare acquisti di beni al consumo o progetti green. Di seguito presentiamo le diverse tipologie di prestiti erogati, le loro tipologie e alcune simulazioni utili a farsi un’idea delle condizioni economiche applicate.
>>> RICHIEDI UN PRESTITO ONLINE IN POCHI MINUTI: INSERISCI L’IMPORTO GRATIS DA QUI <<<
Prestiti Crédit Agricole: tipologie e caratteristiche
Crédit Agricole offre una gamma di prestiti e finanziamenti. Il sito dell’istituto di credito presenta quattro diverse soluzioni:
- Il prestito personale smart Agos online
- Il prestito Agos per progetti green
- Il prestito personale flessibile Agos
- Il prestito con cessione del quinto
Più in dettaglio, il prestito personale smart Agos online è un finanziamento che può essere interamente richiesto online, in formato digitale. Per completare la procedura è necessario caricare i propri documenti personali; in caso di accredito dello stipendio presso Crédit Agricole, non è necessario fornire la busta paga o la pensione.
Il prestito Agos per progetti green è una tipologia di finanziamenti mirata alla mobilità sostenibile. Con questo servizio, il richiedente può ottenere fondi per acquisire auto elettriche o ibride, scooter o bici elettriche o monopattini. Possono altresì essere finanziati progetti di riqualificazione energetica, come lavori di ristrutturazione immobiliari o l’acquisto di pannelli fotovoltaici e caldaie e coibentazione o elettrodomestici in classe A. Se accettato, il bonifico è erogato in quarantotto ore dalla richiesta.
Anche per questo finanziamento è possibile richiedere fino a 75 mila euro di prestito, rimborsabile in 120 rate. È possibile variare la data di addebito del pagamento mensile della rata ed è possibile saltare o modificare la rata stessa senza commissioni per un massimo di tre volte lungo la durata del piano di rientro. Queste sono opzioni comprese anche nel prestito personale flessibile Agos.
Per quanto concerne il prestito con cessione del quinto, questo può essere richiesto anche in caso di altri finanziamenti in corso. I dipendenti o i pensionati che ne facciano richiesta possono ottenere da cinque a ottantamila euro, rimborsabili tramite il prelievo del quinto dello stipendio alla fonte. Il piano di rientro può avere una durata che varia da quarantotto a centoventi mesi, trascorsi i due quinti dei quali è possibile richiedere un nuovo prestito.
Simulazione prestito Credit Agricola: calcola rata
Presentiamo alcune simulazioni per il prestito personale flessibile Agos. Il simulatore sul sito di Crédit Agricole permette di impostare tre valori per configurare il prestito su misura: l’importo del prestito, la rata mensile e la durata. Gli ultimi due valori sono collegati in modo che, impostato uno, il simulatore definisce l’altro. Per quanto concerne l’importo questo può variare da duemila a 30 mila euro. La durata può andare da un minimo di 12 mesi a un massimo di 120.
- Importo: 2.000 euro
- Rata: 177,99 euro
- Durata: 12 mesi
- Importo dovuto: 2.175,88 euro
- Tan: 9,49%
- Taeg: 17,18%
- Importo: 15.000 euro
- Rata: 382,43 euro
- Durata: 48 mesi
- Importo dovuto: 18.474,64 euro
- Tan: 9,49%
- Taeg: 11.16%
- Importo: 30.000 euro
- Rata: 393.85 euro
- Durata: 120 mesi
- Importo dovuto: 47.536.00 euro
- Tan: 9,49%
- Taeg: 10.49%
Le tre simulazioni presentano importi e durate differenti. Come si può osservare, allungando la durata è possibile mantenere la rata su valori contenuti. Questo tuttavia comporta l’aumento del costo totale del prestito: per il prestito da dodici mesi la quota di interessi ammonta a 175,88 euro (Importo dovuto meno importo prestato), pari all’8,79%; per il prestito da 120 mesi, la quota di interessi arriva a 17.536,00 euro, pari al 58,45% dell’importo prestato.
Ai prestiti è possibile aggiungere un’assicurazione facoltativa. Questa varia in funzione dell’attività lavorativa dell’utente e prevede un premio anticipato su cui sono applicati interessi al tan contrattuale. Il simulatore presenta valori per l’assicurazione che variano da 136 euro, per un prestito da duemila euro, a 3.197 euro per un finanziamento da 30 mila euro.
Perché richiedere un prestito con Credit Agricole?
Le motivazioni per richiedere un prestito sono prettamente personali. Di norma, un finanziamento ha lo scopo di permettere l’acquisto di beni o servizi di importo rilevante. Per chi non dispone della cifra, il prestito è una via obbligata, una volta deciso per l’acquisto. Per chi invece potrebbe permettersi l’acquisto in contanti, la valutazione è più complessa: da un lato, il finanziamento rende più onerosa l’operazione; dall’altro, permette di non ridurre le proprie risorse finanziarie, utili in caso di emergenza. Tutto sta alla convenienza dell’operazione.
In una fase come quella attuale di tassi elevati, prestiti e mutui risultano più cari rispetto all’immediato dopo pandemia. I prestiti, in particolare, sono tra i finanziamenti più onerosi, con Tan prossimi al 10 percento. Come visto nelle simulazioni, definire un piano di rientro consono alle proprie possibilità permette di contenere il costo totale dell’operazione. Una regola pratica è quella di mantenere la rata del prestito attorno al venti percento del proprio reddito mensile.
>>> RICHIEDI UN PRESTITO ONLINE IN POCHI MINUTI: INSERISCI L’IMPORTO GRATIS DA QUI <<<
Requisiti, documenti e richiesta
In generale, l’elenco dei documenti necessari per richiedere un prestito presso Crédit Agricole è lo stesso per gli altri istituti di credito: ai documenti che comprovano l’identità del richiedente si aggiungono quelli che aiutano a definire le sue condizioni economiche. Crédit Agricole non presenta una lista di questi documenti senza prima aver iniziato la procedura di richiesta.
Un elenco iniziale può essere così definito:
- Documento di identità valido
- Codice fiscale
- Eventuale certificato di residenza
- Busta paga, se lo stipendio non è accreditato presso Crérit Agricole
- Eventuale Cud
- Cedolino per l’accredito della pensione
A seconda dei casi, l’istituto potrebbe richiedere ulteriori documenti, come quelli che attestano l’esistenza di finanziamenti pregressi.
Prestiti Credit Agricole: opinioni e recensioni
Le opinioni e le recensioni online si riferiscono ai servizi di Crédit Agricole in generale. Tra questi, ci sono riferimenti alle condizioni applicate ai finanziamenti. In generale, le opinioni non sono particolarmente positive. Tra i difetti riscontrati ci sono i tassi promozionali, per accedere ai quali risulta necessario sottoscrivere un’assicurazione sul finanziamento, con conseguente aumento dei costi per il richiedente. Anche i tempi di risposta non sembrano essere particolarmente rapidi. Queste opinioni possono riferirsi ai tempi per approvare definitivamente la procedura di finanziamento: in questi casi, sarebbe necessario sapere le condizioni dei richiedenti. È possibile infatti che l’istituto di credito dovesse effettuare analisi approfondite prima della decisione definitiva.
Una valutazione che possiamo fare è che sul sito, le informazioni relative ai prodotti offerti sono alquanto limitate, rispetto a quelle degli istituti concorrenti. Per ottenere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio clienti, contattando il numero verde 800 771100. È altresì possibile fissare un appuntamento in filiale compilando un apposito form sul sito.
Articolo scritto da: Fabrizio Pagni
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!