Tempi erogazione prestito Compass: in quanto tempo si ottiene?
Informazioni e tempistiche sull’erogazione del prestito Compass
Oggi sembra così complicato accedere ai finanziamenti che spesso e volentieri si trascura uno dei fattori decisivi per quanto riguarda l’erogazione di un prestito: le tempistiche. Infatti, sebbene poi alla fine, presentate le opportune garanzie alla compagnia di riferimento, si riesce ad ottenere il prestito, i tempi di erogazione lasciano un po’ a desiderare; o almeno, questo è quello che si teme in alcuni meandri del web o che ci racconta qualche amico che ha avuto una simile esperienza. In questo articolo abbiamo deciso di approfondire i tempi di erogazione del prestito Compass, cercando di raccogliere alcune di queste esperienze e restituire tutte le informazioni del caso, per essere preparati non solo alle caratteristiche dei finanziamenti in questione, ma in particolare sui tempi d’erogazione del prestito Compass. In quanto tempo lo accreditano sul conto corrente? Vediamolo insieme.
Prestito Compass, in quanto tempo lo erogano?
La finanziaria Compass è tra le maggiori compagnie del nostro Paese, nonché tra le più apprezzate dal pubblico richiedente. Tra le caratteristiche imprescindibili che descrivono questo marchio ci sono professionalità, serietà e competenza; aggettivi che Compass ha accumulato negli anni da recensioni perlopiù positive, come vedremo più avanti, e che di base la contraddistinguono come una delle migliori compagnie del credito a cui richiedere un prestito.
C’è anche un’altra caratteristica, però, che spunta tra i vari racconti delle persone e che riguarda i tempi di attesa per un prestito personale. Si sa che, spesso e volentieri, dietro a un prestito personale si nascondono tante storie di vita. Dall’acquisto di un nuovo telefono ad un viaggio, fino ad arrivare all’arredamento di casa o al pagamento di un intervento chirurgico. Tantissime sono le motivazioni che spingono a richiedere un finanziamento, e che si augura possa arrivare il più velocemente possibile. In questo senso, è positivo sapere che Compass eroga prestiti in 48 ore. In fondo, questo è anche lo slogan della compagnia.
A quanto emerge da una prima rassegna, i tempi d’erogazione del prestito Compass si dividono in una prima fase di valutazione di richiesta e una successiva erogazione sul conto corrente del richiedente. Di base, per verificare il merito creditizio del cliente – dunque un controllo dell’anagrafica e della situazione reddituale – la finanziaria può impiegare uno o due giorni, per poi fornire un esito. Qualora l’esito risultasse positivo, il cliente potrebbe ricevere l’accredito entro 24 ore dall’accettazione.
Chiaramente, i tempi d’erogazione del prestito possono variare a seconda della tipologia del finanziamento optata. Questo perché diversi fattori potrebbero concorrere nella valutazione effettiva del prestito richiesto e dai requisiti lavorativi o reddituali del richiedente. Pertanto, a seconda della tipologia del prestito Compass, in quanto tempo lo erogano? Vediamo i principali esempi qui sotto.
>>> FISSA UN APPUNTAMENTO IN FILIALE CON COMPASS DA QUI <<<
Tempi di erogazione Prestito Compass Flessibile
Con la gamma Prestito Flessibile Compass è possibile ottenere un finanziamento fino a 30.000 euro con modalità di richiesta anche online. È tra i prodotti più richiesti, nonché tra i più versatili all’interno del noto marchio, e che in genere impiega dalle 24 alle 48 ore per accettazione ed accredito. Pertanto, possiamo dire che Flessibile, come gamma di prestito Compass, ha tempi di erogazione preannunciati dallo slogan.
Tempi di erogazione Cessione del quinto Compass
Per quanto riguarda la cessione del quinto, invece, i tempi di erogazione del prestito Compass dipendono in parte anche dal datore di lavoro/ente pensionistico del cliente e, in generale, dal ruolo di ognuno all’interno della pratica. Com’è noto, la cessione del quinto è una particolare tipologia di finanziamento il cui importo è calcolato direttamente sullo stipendio/pensione percepiti dal richiedente, che, per definizione, non può superarne l’1/5. È compito del datore di lavoro/ente pensionistico, in questi casi, trattenere direttamente dallo stipendio/pensione la quota dovuta per il rimborso. Capiamo, pertanto, che in ballo ci sono diversi fattori che determinano i tempi d’erogazione della cessione del quinto. Ad ogni modo, si può andare dalle 48 ore previste fino ad una decina di giorni.
Tempi erogazione prestito Compass: opinioni e recensioni
Per rispondere alle eventuali domande che attanagliano gli utenti alla ricerca di un prestito urgente con Compass, abbiamo passato in rassegna anche alcune delle principali recensioni lasciate online. Gran parte di questi piccoli commenti costellano l’universo di questa finanziaria e ci restituiscono una visione a 360° di quelli che sono i tempi di erogazione del prestito, tra pro e contro, e soprattutto tra i diversi contesti che caratterizzano ogni richiesta.
Ad esempio, c’è un utente che afferma di aver ricevuto l’accredito dopo 7 giorni; lo stesso valuta con il massimo punteggio positivo la finanziaria, sottolineando che nella sua richiesta di finanziamento era stato necessario inserire un garante. In più, evidenzia come la pratica online sia stata velocissima e senza alcun intoppo, consentendo successivamente di ottenere anche un secondo prestito.
Della stessa idea è anche un’altra cliente che necessitava di liquidità urgente per sopperire a delle spese arretrate. Con un prestito già acceso altrove, Compass ha accettato la sua pratica di finanziamento con esito in 24 ore. In questo caso, l’utente ha specificato che si trattava di un prestito di 3.000 euro in 36 rate. Dopo l’accettazione del prestito, la signora ha avuto il bonifico sul conto in 36 ore.
Diverse persone che si sono ritrovate a richiedere informazione in filiale hanno deciso di sottoscrivere il contratto per la gentilezza e la professionalità mostrata dai consulenti trovati in sede. Infatti, ben quattro di questi utenti hanno raccontato di aver ottenuto il prestito in 3 giorni lavorativi.
Infine, non manca tra gli utenti chi valuta negativamente la propria esperienza con Compass, affermando che superati i 10 giorni, in seguito ad esito positivo, non è stato versato alcun prestito ma, al contrario, è stata chiusa la pratica, con tanto di difficoltà nell’ottenere prestiti successivi. In questo caso, pur non essendo riportato alcun altro dettaglio in merito, potrebbero esserci dei particolari che potrebbero giustificare l’accaduto. Ad ogni modo, non è stata riportata alcuna giustificazione in merito.
Consigli per ridurre i tempi di attesa Compass
Ora che abbiamo visto in quanto tempo si può ottenere il finanziamento, concludiamo questa rapida guida con dei suggerimenti per andare a ridurre i tempi di erogazione del prestito Compass. Certo, i tempi di attesa di un finanziamento dipendono grossomodo dall’istituto del credito, che da una parte valuta con prudenza la situazione reddituale del richiedente e, dall’altro lato, si affida a consulenti che, in base alla propria competenza, possono concludere presto o tardi la pratica di finanziamento. Ciò detto, ci sono piccoli accorgimenti a cui il richiedente può prestare attenzione per cercare di diminuire le tempistiche.
A proposito, se un primo suggerimento può essere la simulazione online con richiesta di preventivo immediata, il secondo suggerimento è quello di organizzare preventivamente tutta la documentazione da fornire. Infatti, molto spesso, in fase di richiesta, il cliente non ha con sé tutti i documenti necessari alla finanziaria per avviare la pratica. Accanto ai dati anagrafici, infatti, servono anche i documenti che attestano il reddito. In particolare occorrono:
- documento d’identità e codice fiscale;
- ultima busta paga per lavoratori dipendenti;
- modello unico per lavoratori autonomi;
- cedolino della pensione per pensionati;
- garante per chi non è in possesso di nessuno dei documenti citati;
- certificazione Unica (ex CUD) per i lavoratori dipendenti che richiedono cessione del quinto.
Termina qui l’approfondimento dedicato ai tempi d’erogazione del prestito Compass. Ci auguriamo che queste informazioni vi siano state utili per analizzare nel dettaglio il prestito Compass e in quanto tempo viene erogato sul proprio conto corrente. Come abbiamo visto, non tutti sono d’accordo nel recensire questo prodotto, ma, grossomodo, quello che raccontano le varie opinioni online confermano un dato: questa finanziaria impiega 3-4 giorni lavorativi, in media, per accreditare la liquidità.
Se anche voi avete avuto un’esperienza personale con questo finanziamento e volete raccontarci dei tempi di erogazione del prestito Compass non esitate a lasciare un commento sotto l’articolo. Per tutto il resto, potete contattarci sul nostro canale email. A presto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!