Finanziamenti per camper fino a 120 mesi: calcolo preventivo

Rate e interessi di un finanziamento per acquisto camper nuovo e usato 

Scegliere un camper è scegliere vacanze in libertà. A bordo di un motorhome non c’è posto che non si possa raggiungere. In autonomia e secondo i propri tempi. Nessuna prenotazione in alta stagione; nessuna richiesta se sono ammessi animali; nessun checkout prima di pranzo. Anche se faticosa, la vacanza da camperista può dare molte soddisfazioni, specialmente alle famiglie con bambini. Acquistare un camper vuol dire sborsare in anticipo – o a rate, ben inteso – per la libertà di anni di vacanze trascorse quando e dove si vuole. Anche per quest’automezzo è possibile ricorrere a diverse forme di finanziamento. Banche e finanziarie offrono una gamma di prodotti finanziari a questo scopo. Non solo le diverse forme di prestito sono il prodotto più indicato: è possibile trovare offerte per noleggi a lungo termine per camper nuovi o usati. In questo articolo facciamo un po’ di chiarezza sui finanziamenti per camper disponibili sul mercato. 

Trova il tuo prestito per CAMPER in tempo reale: scegli l’importo e scarica un preventivo gratuito da QUI.

Cosa sono i finanziamenti per camper

Prima di parlare di finanziamenti è bene farsi un’idea delle fasce di prezzo per i camper. Se per un modello usato è possibile spendere cifre inferiori ai 30 mila euro, per i camper nuovi le cifre possono salire anche di molto: dimensioni dell’automezzo, qualità delle finiture, affidabilità e cilindrata delle motorizzazioni possono far superare i 100 mila euro il preventivo. Per fare un raffronto, si passa dal valore di un furgone a quello di una piccola imbarcazione da diporto. In generale, un prezzo mediano per i camper si aggira attorno ai 45/50 mila euro.

È ragionevole pensare che somme del genere possano richiedere una ripartizione nel tempo per essere sborsate. Il prodotto finanziario più consono per questo tipo di necessità sono i prestiti, erogati dalle banche o dalle finanziarie, istituti finanziari specializzati in questi prodotti. Un acquirente potrebbe richiedere un generico prestito personale o un prestito finalizzato. La differenza sostanziale sta nell’impiego comunicato alla finanziaria erogatrice: un prestito personale prevede l’erogazione di somme commisurate alla capacità di rimborso del richiedente, senza che questi sia tenuto a indicare lo scopo della richiesta. 

Più appropriati sono i prestiti di scopo, per almeno due motivi: in primo luogo, la stessa finanziaria potrebbe contemplare l’acquisto di un camper tra le fattispecie ammesse; in secondo luogo, questo potrebbe permettere alla finanziaria di inquadrare meglio il profilo di rischio e ottenere condizioni migliori rispetto al prestito generico, tanto in quanto al valore massimo del prestito, quanto per i tassi di interesse applicati. 

>>> INSERISCI QUI IL TUO IMPORTO E SIMULA IL FINANZIAMENTO PER CAMPER COMPASS <<<

    finanziamenti per camper

    finanziamenti camper 120 mesi

    Finanziamenti camper: info e caratteristiche 

    Possiamo aggiungere due informazioni a quanto detto sopra. In primo luogo, le modalità di ricerca del prestito. Se la norma per un prestito è rivolgersi presso la finanziaria, magari dopo aver fatto una ricerca online per comparare tra di loro le offerte, per alcuni settori come l’automotive, l’acquirente ha una scelta in più. Date le cifre e le procedure standard per l’acquisto, sono gli stessi rivenditori a fornire su richiesta i servizi di una finanziaria loro associata. Per auto e furgoni, rivenditori e finanziarie possono essere parte dello stesso gruppo automobilistico: ricorrere a questi prestiti potrebbe permettere qualche risparmio sulle condizioni di rimborso o uno sconto sul prezzo finale del veicolo. Nel caso dei camper, è possibile che l’accordo tra rivenditore e finanziaria non fornisca altrettanti vantaggi rispetto alle altre offerte di mercato.

    Una seconda considerazione è la scelta di un’alternativa rispetto all’acquisto. negli ultimi anni si sono andati diffondendo contratti di noleggio di lungo periodo o leasing. Con questa soluzione, il privato non acquista più il camper ma ne ottiene il suo utilizzo per un numero di anni, al termine del quale potrà scegliere tra tre opzioni: rinnovare il noleggio con un camper nuovo o meno usato; riscattare il camper pagando una o più maxi rate finali; concludere il contratto di noleggio operativo senza riscattare il mezzo. Questa soluzione è più diffusa per le automobili, per le quali l’esigenza di avere un mezzo di locomozione è duratura e continuativa. Nel caso di un camper, una famiglia può accostarsi a questo genere di vacanze, decidere che è consona durante l’infanzia dei figli o fintantoché questi non siano ancora nati, e poi concludere il periodo di viaggi senza preoccuparsi di cosa fare del mezzo. Allo stesso modo, poter contare su un veicolo periodicamente nuovo, permette di risparmiare sui costi di manutenzione, che nel caso dei camper sono proporzionali ai lunghi viaggi fatti.

    Calcolo rata e interessi del finanziamento camper

    Proviamo a simulare quanto potrebbe costare un finanziamento per l’acquisto di un camper. Per semplicità confrontiamo due alternative: un prestito di durata media, pari a quattro anni, e uno della durata massima di dieci. Per ciascun importo, presentiamo l’offerta più conveniente in quanto a Taeg, Tasso Annuo Effettivo Globale, che indica il totale dei costi da sostenere per il prestito durante tutta la sua durata. Per l’importo finanziato abbiamo impostato il valore mediano dei camper, pari a 45 mila euro. di seguito riportiamo i risultati trovati e le considerazioni annesse.

    >>> INSERISCI QUI IL TUO IMPORTO E SIMULA IL PRESTITO COMPASS <<<

    finanziamento camper tasso 0

    Finanziamenti camper 48 mesi 


    Younited – Prestito Personale

    • Importo: 45.000 euro
    • Capitale restituito: 47.383,38 euro
    • Interessi corrisposti: 6.201,06 euro
    • Spese totali: 2.383,38 euro (di cui, 2,383,38 euro di istruttoria)
    • Totale da restituire: 55.967,82 euro
    • Rata: 1.116,34 euro
    • Durata: 48 mesi
    • Tan: 6,16% fisso
    • Taeg: 9,20%

    Un paio di considerazioni. La tipologia di prestito presenta un Taeg più alto rispetto al finanziamento di veicoli nuovi, usati o green. Un prestito di pari importo e durata arriva a un Taeg sul 7,70% per un veicolo green e 7,60% per un veicolo nuovo. In secondo luogo, risalta il valore delle spese di istruttoria, più che quadruple rispetto al prestito per un veicolo nuovo di pari importo e durata. 

    Finanziamenti camper 120 mesi 

    Findomestic – Prestito Personale

    • Importo: 45.000 euro
    • Capitale restituito: 45.000,00 euro
    • Interessi corrisposti: 24.816,00 euro
    • Spese totali: 0 euro (di cui, 0 euro di istruttoria)
    • Totale da restituire: 69.816,00 euro
    • Rata: 581,80 euro
    • Durata: 120 mesi
    • Tan: 9,48% fisso
    • Taeg: 9,29%

    Facciamo un paio di considerazioni anche qui. In primo luogo, passare da quattro a dieci anni per la durata del prestito comporta pagare circa 14 mila euro in più in totale. Se da un lato la rata assume un peso più sopportabile – da quasi 1.200 euro a poco meno di 600 euro -, dall’altro i sei anni in più di tempo costano più di duemila euro l’anno. Va da sé che una strategia per ridurre il peso totale del finanziamento suggerirebbe di considerare un camper meno oneroso.

    In secondo luogo, si noti ancora il totale delle spese di istruttoria, in questo caso pari a zero. Vero che si tratta di un altro istituto e che ciascuno ha le proprie, legittime, strategie commerciali, decidendo di ripartire e imputare i costi a voci diverse, secondo criteri diversi. Nondimeno, la differenza fa domandare circa l’effettivo costo vivo per eseguire una procedura di istruttoria.  

    Trova il tuo prestito in tempo reale: scegli l’importo e scarica un preventivo gratuito da QUI.

    finanziamento acquisto camper

    Finanziamento camper tasso 0, chi lo fa?

    A una prima ricerca, non sembrano essere disponibili sul mercato finanziamenti a tasso zero per l’acquisto di un camper. L’assenza può essere spiegata con più fattori. In primo luogo, rispetto al 2022, siamo in uno scenario di tassi sostenuti, anche se in discesa. In queste condizioni, offrire un finanziamento a tasso zero può risultare più oneroso per la finanziaria e il rivenditore in quanto a mancati guadagni. 

    In secondo luogo, i finanziamenti a tasso zero sono agevolazioni applicate per favorire la domanda di alcuni prodotti di largo consumo o incentivare la domanda di prodotti con una valenza sociale o ambientale. Per questo non è infrequente trovare offerte di finanziamenti a tasso zero da parte di alcune case automobilistiche per autoveicoli nuovi e di larga diffusione o per quelli elettrici o ibridi. Nel primo caso, lo sconto concesso sul finanziamento può essere più che compensato dai maggiori volumi di vendita. Nel secondo, l’acquisto di un veicolo green può rientrare all’interno degli incentivi e degli accordi concordati con gli Stati per contrastare il cambiamento climatico. 

    Nondimeno, l’assenza di un finanziamento a tasso zero per l’acquisto di un camper non significa che il tal rivenditore non decida di applicare questa condizione in fase negoziale. Per questo motivo, una buona norma per chi fosse interessato all’acquisto di un camper è quella di richiedere preventivi online, confrontare le polizze tra di loro e prendere contatto con i rivenditori con i dati alla mano.

    Articolo scritto da: Fabrizio Pagni

      0 commenti

      Lascia un Commento

      Vuoi partecipare alla discussione?
      Sentitevi liberi di contribuire!

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *