Prestiti Hype: tassi, requisiti e richiesta
Tutto quello che c’è da sapere sul finanziamento Hype
Da qualche anno, sullo scenario finanziario italiano hanno fatto il loro ingresso le società fintech. Nuove imprese che applicano le nuove tecnologie informatiche ai servizi finanziari di gestione di pagamenti, tenuta dei conti correnti ed erogazione dei prestiti. Hype S.p.A. è uno di questi esempi. Nata nel 2015, questa fintech offre una gamma di servizi completa, anche grazie agli accordi di collaborazione con altri istituti finanziari. In particolare, i prestiti Hype sono offerti in due formati differenti: un finanziamento di importo minore e accredito immediato, denominato Credit Boost, e un prestito personale di importo maggiore, erogato in collaborazione con Younited. L’offerta di Hype è strutturata in modo da permettere al richiedente di effettuare tutte le procedure online, senza doversi destreggiare tra copie cartacee.
Cos’è Hype: finanziamento, conti e altri servizi
Hype è una fintech company italiana che opera sul mercato dal 2015. La fintech, che nel giugno 2020 ha assunto lo status di Istituto di Moneta Elettronica (IMEL) vigilata dalla Banca d’Italia. Dal 2021, alle partnership con istituti come Banca Sella Holding S.p.A. e Illimity si è aggiunta l’evoluzione in Money Management Hub. Grazie alle potenzialità della PSD2, la direttiva europea che regolamenta i servizi di pagamento, l’offerta si è ampliata fino a comprendere servizi per privati, partite iva e imprese.
Dopo le evoluzioni più recenti, Hype S.p.A. fornisce servizi per privati, partite iva e business. La natura fintech di questi servizi si può comprendere dal fatto che questi possono essere gestiti online e con l’App dell’istituto. Per aprire un conto con Hype è sufficiente effettuare una rapida registrazione, fornendo i propri dati personali. In pochi giorni, il conto è attivato e una carta virtuale è fornita già disponibile nell’App.
Per quanto concerne i servizi ai privati, questi si possono distinguere in:
- Servizi di gestione delle spese
- Servizi di gestione criptovalute
- Servizi di gestione dei risparmi e dei depositi
- Assicurazioni
- Prestiti
Nei servizi di gestione delle spese rientrano i pagamenti, il conto carta Mastercard, lo scambio di denaro e il servizio di gestione delle spese e aggregazione dei conti. La gestione delle criptovalute permette di acquistare bitcoin e creare un portafoglio in maniera rapida e semplice. Grazie alla partnership con Illimity, Hype offre conti deposito in aggiunta ai Box Salvadanaio e Box Obiettivo, due conti di risparmio progettati per aiutare ad accantonare somme, e al servizio di Cashback sugli acquisti.
I servizi di assicurazione si estendono dall’RC Auto alle assicurazioni sui viaggi a quelle connesse al conto Next, che proteggono in caso di acquisti, guasti elettronici e supportano le spese di assistenza medica.
Infine, i servizi di prestito di distinguono in due tipologie: il Credit Boost, un prestito istantaneo per cifre fino a 2 mila euro, e i Prestiti Personali di importi fino a 50 mila euro, erogati in collaborazione con Younited Credit.
Per i servizi business, il conto corrente comprende una carta di debito Mastercard, oltre che pagamenti F24 semplificati e bonifici ordinari e istantanei gratuiti. Da gennaio 2024 Hype offre il servizio Tax Manager, che permette di ottenere un maggiore controllo sulle scadenze fiscali delle attività per le partite iva. Anche per l’ambito business sono disponibili servizi aggiuntivi, come le assicurazioni in partnership con Lokky, la pianificazione delle spese e i servizi di notifica e statistica su entrate e uscite.
Prestito Hype: le caratteristiche
Come detto, tra i servizi che Hype S.p.A. fornisce ci sono anche i prestiti al consumo. La gamma di questi comprende i prestiti Credit Boost, di importo minore e di più rapido ottenimento, e i Prestiti Personali, di taglio più elevato. Di seguito li analizziamo nel dettaglio entrambi.
Credit Boost
Il prestito Credit Boost permette di ottenere somme fino a 2 mila euro direttamente dall’app di Hype. Le somme concesse sono accreditate immediatamente sul conto Hype. Il cliente ha la facoltà di scegliere in quante rate restituire il credito ottenuto. Questo permette di ottenere una rateizzazione dei pagamenti per acquisti, in ottica Buy-Now-Pay-Later (BNPL).
Prima di effettuare la richiesta, il correntista deve verificare di essere in possesso di tutti i requisiti per l’attivazione del servizio. Questa operazione è facilitata dalla configurazione dell’app che riassume i requisiti con a fianco le spunte blu di conferma. La richiesta di Credit Boost è soggetta ad approvazione da parte di Sella Personal Credit, alla quale spetta la decisione sulla concessione del prestito. In ogni momento, il cliente può verificar ei dettagli del credito e sull’eventuale possibilità di presentare altre richieste fino all’esaurimento del plafond di 2 mila euro.
Prestiti Personali
Grazie alla collaborazione con Younited, Hype può erogare Prestiti Personali da mille fino a 50 mila euro. come nel caso del servizio Credit Boost, il correntista può richiedere questo finanziamento direttamente dal proprio smartphone e ricevere il supporto dei consulenti Younited per completare tutte le fasi della richiesta. Il prestito è erogato a un tasso personalizzato in base al profilo del richiedente e il rimborso anticipato può essere eseguito in ogni momento.
Le fasi della richiesta sono semplici: compilata la richiesta, l’app permette di conoscere il tasso di interesse calibrato su misura, con la preaccettazione non vincolante del prestito. Una volta inviati i documenti necessari per completare la richiesta, l’esito finale è comunicato al correntista entro 24 ore. In caso di accettazione, i fondi vengono accreditati entro 5 giorni.
Le rate mensili sono addebitate ogni 4 del mese, con la prima mensilità prelevata entro e non oltre il secondo mese successivo alla data di erogazione della totalità delle somme.
Il prestito personale contempla l’estinzione anticipata. Un consulente Younited è a disposizione per il conteggio di estinzione totale o parziale del debito.
Per quanto concerne i ritardi e i mancati pagamenti, una mail o un sms avvisano il cliente della necessità di regolarizzare la posizione. In caso di ritardo entro il mese di riferimento, l’ufficio recupero crediti può applicare le spese di indennità in caso di mancato, inesatto o ritardato pagamento. In caso di ritardo eccedente il mese di riferimento, i dati del debitore sono comunicati e conservati nel Sistema di Informazione Creditizia.
Prestiti Hype: come funzionano
La richiesta di un prestito Younited tramite Hype è diversa a seconda del piano di attivazione. Hype offre diversi tipi di conto:
- Hype
- Hype Next
- Hype Premium
Hype è il conto a canone zero, pensato per gestire i pagamenti e le spese quotidiane. Questo conto offre le funzionalità base quali, la carta virtuale, i prelievi gratis fino ai 250 euro, la ricarica del conto fino a 15 mila euro annui e il cashback sugli acquisti.
Hype Next, con un costo di 2,90 euro al mese, offre una gamma di servizi aggiuntivi quali, i bonifici istantanei gratuiti, la carta di debito Mastercard, la possibilità effettuare ricariche illimitate e collegare conti correnti presso altri istituti. Questo conto include le varie polizze assicurative sugli acquisti, sugli elettrodomestici e sulle spese mediche.
Infine, il conto Hype Premium comprende pagamenti e prelievi nel mondo, oltre ai i pagamenti di bollette e bollettini gratuiti, una carta world élite Mastercard e le polizze sugli acquisti e sui viaggi.
Bene, per richiedere un prestito è necessario disporre di un conto Hype Next o Hype Premium: in mancanza di questi è necessario collegare un altro conto al momento della richiesta.
Una volta presa in carico la domanda di prestito a Younited e ricevuto un primo esito positivo sarà possibile firmare il contratto online e inserire i documenti richiesti. In questo modo è possibile velocizzare la procedura di analisi dettagliata per il responso finale. In caso di esito positivo, i fondi sono accreditati in cinque giorni lavorativi. Nello stesso giorno viene inviato il piano di ammortamento, che comprende le rate di restituzione del prestito e la loro scadenza temporale.
Come richiedere prestito hype: requisiti e documenti
La natura Fintech di Hype è confermata dalla modalità con cui si possono presentare i documenti. Questi possono essere presentati in formato elettronico, con una semplice scansione. Il processo si limita a un upload dei documenti richiesti per legge:
- Il codice fiscale o la tessera sanitaria
- Un documento di identità in corso di validità, come la patente, il passaporto o il permesso di soggiorno
- Il documento della propria banca che riporti il codice IBAN e BIC
- Un documento di reddito come la Busta paga, per i dipendenti pubblici o privati, il cedolino della pensione, per i pensionati, o il Modello Unico per i lavoratori autonomi
Prestiti Hype: tassi e calcolo rata
Hype S.p.A. non presenta un simulatore per il prestito sul proprio sito. La simulazione è limitata alle funzionalità dell’app una volta abilitato l’account.
Prestiti Hype: opinioni e recensioni
Su Trustpilot, Hype S.p.A. ottiene un punteggio di 3,2 su 5. Su un totale di 2.143 recensioni, il 31 percento dei giudizi riporta un voto di 5 su 5, mentre il 50 percento riporta un valore di 1 su 5.
Tra i giudizi positivi si riportano quelli sull’assistenza via chat e via telefono. Quelli negativi lamentano una scarsa comunicazione e la funzionalità discontinua dell’app.
Articolo scritto da: Fabrizio Pagni
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!