Prestito 15000 euro: simulazione, calcolo rata e richiesta
Informazioni utili per la richiesta di un prestito da 15000 euro
Con un prestito da 15000 euro si possono fare tante cose, da un viaggio all’acquisto di una nuova auto accessoriata. Infatti, stiamo parlando di una cifra obliqua e che intercetta diverse tipologie di spese. Si tratta di un piccolo ma cospicuo prestito che se ottenuto con la giusta offerta può trasformarsi in un comodo investimento per se stessi. E in questa guida andremo ad approfondire le migliori offerte per aiutarvi in questa impresa. Qual è l’offerta per un prestito Compass di 15000 euro o un prestito Agos? conviene restituire un prestito di 15000 euro in 5 anni? e ancora: si può ottenere un prestito di 15000 euro senza busta paga? Vediamo di rispondere a tutti questi quesiti approfondendo in lungo e in largo tutte le possibilità per un prestito personale di 15000 euro.
Prestito 15000 euro: per cosa usarlo?
Come accennato, un prestito di 15000 euro è una cifra trasversale proprio perché intercetta diverse finalità. Con un importo del genere si può davvero far fronte a diverse tipologie di spesa, da quelle mediche a quelle domestiche, dai viaggi alla formazione. Pensiamo a quegli interventi chirurgici troppo spesso rimandati ma che presto o tardi, per motivi di salute, vanno affrontati; o più semplicemente a correzioni di natura estetica che si è sempre sognato di poter realizzare. Per non parlare di certe cure dentistiche ed odontoiatriche che spesso necessitano di un prestito per essere sostenute. Ci sono poi quelle spese relative all’ammodernamento di casa: che si decida di rifare la cucina da zero oppure di intervenire sugli impianti, con un prestito personale di 15000 euro è sicuramente più semplice realizzare l’intervento come meglio lo si vuole e con la comodità di un piano rateale che ammortizza la spesa. Poi abbiamo citato l’esempio dei viaggi. Ci sono viaggi che si sognano per tutta la vita e che di punto in bianco diventano incredibilmente vicini: con un prestito 15000 euro si può davvero prendere lo zaino in spalla per partire uno o due mesi e regalarsi un’avventura unica. Poi con quindicimila euro ci si può altresì acquistare un’auto nuova o, perché no, un piccolo camper usato con cui magari fare quel viaggio poco fa citato. Infine, questa stessa cifra può essere investita in corsi formativi in Italia o all’estero. Ad esempio, ci sono tantissime persone che con un prestito da 15000 euro si sono iscritte ad un master in UK o negli USA.
Prestito 15000 euro in 5 anni
Un prestito da 15000 euro presenta diverse modalità di rimborso. Trattandosi di una cifra cospicua, nonostante rientri tra i piccoli e medi prestiti, banche e finanziarie propongono diverse durate che possano in qualche modo rendere più comodo e leggero il rimborso. In questo senso, tra le offerte più gettonate troviamo il prestito di 15000 euro in 5 anni; questo perché si tratta di una durata intermedia tra quella più lunga, ad esempio dieci anni, e quella più breve, uno o magari tre anni. Optare per una durata intermedia per molti non significa solo comodità, ma anche un minor numero di interessi applicati. Infatti, se è vero che più un finanziamento dura e più costa, allora scegliere una via non troppo breve, ma neanche troppo lunga, potrebbe determinare un buon rapporto durata/interessi. Ovviamente ciò non può essere generalizzato ma va confermato con un preventivo ad hoc. Ad ogni modo, vediamo qualche esempio per capire cosa significa in termini di interessi far durare un prestito di 15000 euro 5 anni.
Richiedere un prestito da 15000 euro in 10 anni, ad esempio, significa innalzare il TAEG attorno all’8,08% o ad un 10-12%. Ciò, rapportato alla durata del prestito, andrebbe a determinare un costo nettamente più alto. Secondo questi tassi appena citati, avremmo rispettivamente un costo tra i 21.000 e i 25.000 euro e dunque una spesa aggiuntiva che oscilla tra i 5 e i 10 mila euro in più. (Esempi di riferimento: prestito Agos 15000 euro in 10 anni e prestito Compass).
Far durare il prestito da 15000 euro 3 anni, invece, con un TAEG pari ad un 7-8% o anche ad un 6,64%, significa determinare un costo totale del finanziamento di circa 16.000 o 18.000 euro; dunque, tra i 1.500-3000 euro in più. (Esempi di riferimento: prestito Compass 15000 euro in 3 anni e prestito Agos).
A partire da questi stessi esempi vediamo allora come si comporta il prestito 15000 euro in 5 anni di durata: con un TAEG tra un 8-9% o un 6,60% si può restituire il prestito in 60 rate andando a pagare circa 3000-5000 euro in più. Dunque, un compromesso tra le due offerte prima analizzate (Esempi di riferimento: prestito Compass 15000 euro in 5 anni e prestito Agos)
Prestito 15000 euro senza busta paga
Ottenere un prestito da 15000 euro non è semplice, ma neanche impossibile. Innanzitutto, c’è da chiarire la condizione in cui si trova il richiedente al momento della domanda di finanziamento. Questo perché essere senza busta paga è una circostanza che accomuna tantissime persone, sebbene esse si trovino in situazioni diverse. Ad esempio, un professionista a partita iva è senza busta paga, come lo è senza anche un inoccupato; tuttavia le due figure hanno chiaramente situazioni diverse.
Dunque, il primo passo per ottenere un prestito da 15000 euro senza busta paga è quello di analizzare la propria situazione finanziaria per raccogliere più garanzie e redditi possibili. Questo perché una finanziaria potrebbe anche concedere finanziamenti senza busta paga, ma necessiterebbe comunque di garanzie tali da assicurare il rimborso del prestito. Pertanto, la prima soluzione è quella di presentare un garante, che col proprio reddito può garantire il prestito, oppure le cosiddette garanzie alternative (affitto, reddito passivo, pensione di invalidità, qualsiasi entrata extra). Questo se si vuole tentare la via più classica e sicura, presentando ad esempio la domanda per un prestito Compass da 15000 euro o Findomestic, Poste Italiane, e così via. Altrimenti ci si può rivolgere a compagnie che si concentrano direttamente su un target con disguidi o senza busta paga. In questo senso, un esempio sono i prestiti fiduciari di So.na.fin, compagnia che eroga finanziamenti fino a 50 mila euro.
L’altra grande alternativa al prestito standard è quello tra privati. Il prestito tra privati è la formula che conosciamo tutti: un amico o un parente che presta del denaro e per cui, attraverso una scrittura privata o meno, ci si impegna a restituire il debito secondo modalità concordate insieme. Tuttavia, un prestito di 15000 euro inizia ad essere importante come cifra e non sempre le persone vicine a noi dispongono di tale liquidità. Per ovviare a questo problema esistono oggi tante realtà online che si occupano del prestito tra privati e sono le piattaforme di social lending. Si tratta di realtà 100% digitali in cui chiunque può presentarsi come creditore o come richiedente, in qualità di privato o azienda. Il vantaggio riguarda entrambe le figure, perché il creditore può guadagnare sugli interessi, mentre il debitore può riuscire ad ottenere il prestito ad interessi vantaggiosi rispetto a quelli di mercato. Per citare alcuni esempi di piattaforme che si occupano di prestiti tra privati digitali troviamo Prestiamoci o Smartika.
Infine, se si ha un conto bancario, non è da sottovalutare la richiesta nella propria filiale di riferimento. Conoscendo i movimenti di entrata e di uscita dal conto è probabile che la banca sia più propensa a concedere finanziamenti o fidi ai propri clienti e con più semplicità. In questo senso, si potrebbe richiedere un prestito di 15000 euro a Intesa San Paolo, ad esempio, così come a qualsiasi altro istituto del credito.
Prestito 15000 euro Regione Lazio
Per chi è alla ricerca di un prestito di 15000 euro a tasso zero ed è residente nel Lazio un’alternativa arriva dal Fondo rotativo piccolo credito. Si tratta di un fondo nato per consentire finanziamenti a tutti coloro che hanno avuto difficoltà nell’accedere al credito in qualità di professionisti. In questo senso, è possibile ottenere un prestito 15000 euro con Regione Lazio, che presenta le seguenti caratteristiche:
- Importo: min 10.000 euro – max 50.000 euro;
- Durata: min 12 mesi – max 60 mesi;
- Pre-ammortamento: max 12 mesi in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi;
- Rimborso: rata mensile costante posticipata;
- Tasso d’interesse: zero
Tale bando si rivolge ad una determinata categoria, ovvero professionisti e piccole medie imprese (PMI), e viene aperto e chiuso in base alle risorse economiche. Ad esempio, in quest’ultimo trimestre il bando è stato aperto il 25 gennaio scorso, in seguito ad un rifinanziamento da 15 milioni di euro, e successivamente chiuso i primi di febbraio proprio a causa dell’eccessiva richiesta e il conseguente esaurimento delle risorse. Ad ogni modo, è consigliabile visitare con costanza il sito Fare Lazio per restare aggiornati su eventuali circolari di riapertura.
Prestito 15000 euro calcolo rata
Adesso che abbiamo visto un po’ di alternative su come ottenere un prestito da 15000 euro veniamo al calcolo rata, ossia alla simulazione vera e propria del prestito che può dirci di più su tassi e durate. Simulare il preventivo di un prestito 15000 euro è importante per vedere quanto costa il finanziamento e dunque selezionare o scartare le diverse proposte. Effettuare il calcolo della rata di un prestito di 15000 euro è molto semplice: è sufficiente recarsi sul sito della finanziaria di riferimento, inserire l’importo e la durata, e il calcolatore restituisce in tempo reale il valore dell’ipotetica rata indicandone TAN e TAEG; in alternativa, se la finanziaria non ha un simulatore sul sito, si può cercare un tool gratuito sul motore di ricerca inserendo il tasso pubblicato sul sito dell’offerta che ci piacerebbe calcolare. Ricordiamoci che il valore centrale per definire il costo di un prestito è il TAEG, perché indicatore dei costi globali del prestito. Per agevolare la ricerca abbiamo selezionato qui di seguito le principali offerte per un prestito di 15000 euro presenti sul mercato riportando in tabella tassi, durate e rate del finanziamento.
Prestito Compass 15000 euro
Tra le compagnie più conosciute c’è sicuramente Compass. Grazie alla solidità di questo istituto sono in tanti a scegliere di accendere qui il proprio finanziamento, il cui importo può arrivare fino a 30 mila euro e con durata da 24 fino a 82 mesi. Sul sito della finanziaria è presente il simulatore per calcolare la rata, dove è necessario inserire i propri dati per ottenere un preventivo più preciso. Per semplificare questo passaggio abbiamo raccolto nella seguente tabella un preventivo indicativo per un prestito Compass da 15000 euro, riportando tassi e durate del finanziamento.
>>> INSERISCI QUI IL TUO IMPORTO E SIMULA IL PRESTITO COMPASS <<<
Simulazione prestito Compass 15000 euro | |||
DURATA | RATA | TAN | TAEG |
68-82 rate | 265 € | 5,90%-10,89% | 6,87%-12,20% |
63-74 rate | 285 € | 5,90%-10,89% | 6,91%-12,26% |
60-70 rate | 295 € | 5,90%-10,89% | 6,94%-12,29% |
56-64 rate | 315 € | 5,90%-10,89% | 6,99%-12,35% |
49-55 rate | 355 € | 5,90%-10,89% | 7,10%-12,46% |
47-53 rate | 365 € | 5,90%-10,89% | 7,13%-12,49% |
45-50 rate | 385 € | 5,90%-10,89% | 7,16%-12,54% |
43-48 rate | 395 € | 5,90%-10,89% | 7,21%-12,57% |
41-45 rate | 415 € | 5,90%-10,89% | 7,25%-12,63% |
39-43 rate | 435 € | 5,90%-10,89% | 7,30%-12,67% |
38-42 rate | 445 € | 5,90%-10,89% | 7,33%-12,70% |
36-40 rate | 465 € | 5,90%-10,89% | 7,38%-12,75% |
35-38 rate | 485 € | 5,90%-10,89% | 7,41%-12,80% |
34-37 rate | 495 € | 5,90%-10,89% | 7,44%-12,83% |
33-35 rate | 515 € | 5,90%-10,89% | 7,48%-12,89% |
32-34 rate | 525 € | 5,90%-10,89% | 7,52%-12,92% |
29-31 rate | 575 € | 5,90%-10,89% | 7,64%-13,04% |
27-29 rate | 605 € | 5,90%-10,89% | 7,74%-13,13% |
27-28 rate | 625 € | 5,90%-10,89% | 7,74%-13,18% |
25-27 rate | 655 € | 5,90%-10,89% | 7,86%-13,24% |
24-25 rate | 685 € | 5,90%-10,89% | 7,91%-13,36% |
24 rate | 710 € | 5,90%-10,89% | 7,91%-13,41% |
>>> Richiedi un prestito online di 15000€ da qui <<<
Prestito Findomestic 15000 euro
Una seconda offerta da analizzare è il prestito Findomestic da 15000 euro. Grazie al simulatore, presente sul sito della compagnia, è possibile calcolare in tempo reale a quanto ammonterebbe la rata e il costo del finanziamento con pochi clic. Con Findomestic è possibile ottenere in prestito fino a 60 mila euro restituibili in 18-96 mesi. Anche in questo caso, per semplificare la ricerca, abbiamo calcolato noi il preventivo per un prestito Findomestic di 15000 euro e qui di seguito riportiamo tassi e durate per questo finanziamento.
Simulazione prestito Findomestic 15000 euro | |||
DURATA | RATA | TAN | TAEG |
18 mesi | 877,90 € | 6,65% | 6,85% |
24 mesi | 669,30 € | 6,66% | 6,87% |
30 mesi | 544,10 € | 6,65% | 6,85% |
36 mesi | 460,80 € | 6,65% | 6,86% |
42 mesi | 401,30 € | 6,64% | 6,85% |
48 mesi | 356,80 € | 5,65% | 6,86% |
54 mesi | 322,20 € | 6,65% | 6,86% |
60 mesi | 294,60 € | 6,65% | 6,86% |
66 mesi | 267,30 € | 5,98% | 6,15% |
72 mesi | 248,50 € | 5,98% | 6,15% |
78 mesi | 232,60 € | 5,98% | 6,15% |
84 mesi | 219,00 € | 5,98% | 6,14% |
96 mesi | 197,00 € | 5,98% | 6,15% |
>>> Confronta i prestiti online da qui <<<
Prestito Agos ducato 15000 euro
Tra le varie offerte troviamo anche il prestito Agos di 15000 euro. Questa compagnia è apprezzata specialmente da chi preferisce un piano di rimborso estendibile fino a 10 anni. Infatti, consentendo il pagamento dei prestiti in 12 fino a 120 rate, Agos Ducato si conferma come una delle forme di finanziamento più longeve presenti sul mercato. Prima abbiamo fatto diversi confronti con un prestito di 15000 euro in 5 anni, ma nella seguente tabella raccogliamo tutte le proposte per un prestito Agos da 15000 euro con cui confrontare autonomamente il rapporto rata/durata e relativi costi.
Simulazione prestito Agos 15000 euro | |||
DURATA | RATA | TAN | TAEG |
12 | 1290,65 € | 5,95% | 6,75% |
24 | 664,47 € | 5,95% | 6,67% |
36 | 455,99 € | 5,95% | 6,64% |
48 | 351,93 € | 5,95% | 6,62% |
60 | 289,64 € | 5,95% | 6,60% |
72 | 251,44 € | 6,40% | 7,06% |
78 | 235,58 € | 6,40% | 7,06% |
84 | 222,02 € | 6,40% | 7,05% |
96 | 207,50 € | 7,40% | 8,10% |
120 | 177,27 € | 7,40% | 8,08% |
Prestito 15000 euro Poste Italiane
Tra le compagnie da valutare per accendere il finanziamento c’è anche Poste Italiane, che con la sua gamma BancoPosta gestisce il piccolo e medio credito. L’offerta che analizziamo in questa sede è il Prestito BancoPosta online, il finanziamento fino a 30 mila euro collocato da Poste ma erogato da Findomestic senza costi aggiuntivi. Il prestito di 15000 euro di Poste Italiane prevede diversi piani di rimborso da 24 fino a 120 mesi. Vediamo come si struttura l’offerta e qual è il rapporto tra durata, rate e tassi in questo finanziamento.
Simulazione prestito 15000 euro Poste Italiane | |||
DURATA | RATA | TAN | TAEG |
24 mesi | 677,80 € | 7,91% | 8,20% |
30 mesi | 552,70 € | 7,90% | 8,20% |
36 mesi | 469,40 € | 7,90% | 8,19% |
42 mesi | 410,00 € | 7,90% | 8,19% |
48 mesi | 365,50 € | 7,90% | 8,19% |
54 mesi | 331,00 € | 7,90% | 8,19% |
60 mesi | 303,50 € | 7,90% | 8,20% |
66 mesi | 281,00 € | 7,90% | 8,20% |
72 mesi | 262,30 € | 7,90% | 8,19% |
78 mesi | 246,60 € | 7,91% | 8,20% |
84 mesi | 233,10 € | 7,90% | 8,20% |
Prestito 15000 euro Intesa San Paolo
Infine, vogliamo segnalare come ultima offerta XME Giovani di Intesa San Paolo. Come alcuni sapranno, questa banca presenta una linea interamente dedicata agli under 35 dove ci sono agevolazioni su tutti i prodotti e servizi finanziari, dal conto corrente fino ai mutui ipotecari. In questo senso, ci sembrava interessante vedere a quanto ammontasse il prestito 15000 di Intesa San Paolo considerando lo sconto sul tasso d’interesse riservato ai giovani. Di base, quest’offerta consente prestiti fino a 30 mila euro e prevede una durata massima per il rimborso fino a 10 anni, in cui è possibile spostare la rata in caso di difficoltà nel rimborso. Ecco rate, durate e tassi per un prestito di 15000 con Intesa San Paolo Giovani.
Simulazione prestito 15000 euro Intesa San Paolo | |||
DURATA | RATA | TAN | TAEG |
36 mesi | 455,31 € | 5,85% | 7,329% |
48 mesi | 351,24 € | 5,85% | 7,030% |
60 mesi | 288,95 € | 5,85% | 6,845% |
72 mesi | 247,53 € | 5,85% | 6,719% |
84 mesi | 218,05 € | 5,85% | 6,627% |
96 mesi | 196,03 € | 5,85% | 6,558% |
108 mesi | 178,98 € | 5,85% | 6,503% |
120 mesi | 165,40 € | 5,85% | 6,460% |
E su quest’ultima offerta finisce l’approfondimento dedicato al prestito 15000 euro, sperando di aver fornito le informazioni di cui necessitavate e di avervi aiutato nella ricerca del vostro prestito personale. 15000 euro è una cifra importante e altamente richiesta, e per questo anche in rete è pieno di offerte finanziarie interessanti. Abbiamo visto il prestito Compass di 15000 euro, ad esempio, così come il prestito Agos o Findomestic, e altresì il prestito da 15000 euro in Poste Italiane. Questo, per quanto riguarda la modalità di finanziamento standard. Infatti, oltre alle principali offerte di finanziarie più note, abbiamo poi suggerito come ottenere un finanziamento con strade alternative. Innanzitutto, per i residenti, è consultabile il bando per il prestito 15000 euro con Regione Lazio; dopodiché ci sono possibilità estese anche a chi non è residente nel Lazio, non è un’impresa e soprattutto ha condizioni lavorative particolari. In questo senso, abbiamo dato dei consigli su come ottenere un prestito di 15000 euro senza busta paga attraverso piattaforme di social lending. Infine, ricollegandoci a quanto detto all’inizio, abbiamo speso due parole per riflettere anche sulla durata più conveniente per un prestito di 15000 euro: 5 anni è la scelta più gettonata, proprio perché rappresenta una via di mezzo nel rapporto durata/interessi. Ma ovviamente si tratta di una scelta non generalizzabile, perché per alcuni, ad esempio, un prestito in 10 anni, sebbene costi di più, rappresenta la forma più comoda o l’unica accessibile per restituire il prestito.
Noi di Simulare Prestito salutiamo qui tutti i lettori lanciando come sempre l’invito a condividere con noi una propria esperienza personale con un prestito di 15000 euro. UniCredit, Poste Italiane, Agos, quale finanziaria ha accettato il finanziamento? come vi siete trovati? quali garanzie avete presentato? Ditecelo nei commenti!