Prestito 20000 euro: calcolo rata, simulazione e richiesta

Come richiedere un prestito di 20000 euro? Informazioni e caratteristiche

Se stai cercando un prestito di 20000 euro molto probabilmente sai già quale spesa ti aspetta, e a scatenare dubbi e domande è proprio la natura del finanziamento con le sue spese e i suoi rischi. Infatti, il timore più grande è quello di pagare più del dovuto con un prestito di 20000 euro. In 120 mesi, ad esempio, andrebbero ad accumularsi così tanti interessi che alla fine è come se si andasse a spendere quasi il doppio. Ma è giusto questo ragionamento? qual è la strategia corretta per accendere un prestito di 20000 euro senza rimetterci? In questa guida andremo ad analizzare in lungo e in largo il prestito 20000 euro: calcolo rata, interessi e suggerimenti per ottenere il finanziamento, anche senza garanzie e busta paga, e conoscere meglio tutti i dettagli della rata per un prestito di 20000 euro.

    prestito 20000 euro

    Prestito 20000 euro calcolo rata e interessi

    Per fortuna oggi abbiamo uno strumento libero e gratuito come internet che ci consente di effettuare autonomamente il calcolo rata per un prestito da 20000 euro. Grazie alla simulazione del prestito, infatti, è possibile scoprire a quanto ammonterebbero gli interessi, fornendoci un prospetto di quello che potrebbe essere la nostra situazione debitoria da lì all’accensione del prestito di 20000 euro. Come calcolo la rata del prestito?  Il passaggio è molto semplice: basta andare sul sito di una finanziaria, trovare il simulatore ufficiale ed inserire l’importo che ci serve; e qualora non fosse presente il calcolatore, si può leggere sul sito ufficiale il valore del TAEG per poi andare a calcolare il prestito su uno dei tanti tool per simulazioni presenti online.
    Di base, un prestito più dura e più costa. A partire da questa regola, il richiedente deve cercare un compromesso tra la durata e gli interessi che più si confaccia al proprio bisogno e alle proprie disponibilità economiche. In questo senso, e per semplificare la ricerca, abbiamo preso in esame qui di seguito due simulazioni di prestito da 20000 euro confrontando gli interessi su due diverse durate per vedere come si rapportano queste variabili al variare del numero delle rate.

     >>> simula gratis il tuo prestito da qui <<<

    Prestito 20000 euro in 5 anni, 60 mesi

    Se un prestito più dura e più costa, vien da sé considerare il prestito di 20000 euro in 5 anni una delle soluzioni migliori per il proprio finanziamento. E il perché è abbastanza evidente: si tratta di una via intermedia tra una durata troppo breve, ad esempio tre anni, ed una troppo lunga, come 10 anni. Per questo, molte persone preferiscono fare un piccolo sacrificio in più a fine mese, riducendo il numero complessivo delle rate, con lo scopo di accumulare meno interessi. Ad ogni modo, per capire come si comportano nel concreto gli interessi, riportiamo qui di seguito due esempi di prestito di 20000 euro in 60 rate che andremo poi a confrontare con quelli da 120.

    Prestito 20000 euro in 5 anni
    Esempio: Prestito Findomestic 20000 euro Esempio: Prestito 20000 euro Agos
    Importo: 20.000 euro

    Durata: 5 anni

    TAN: 7,32%

    TAEG: 7,57%

    Costo totale: 23.946 euro

    Importo: 20.000 euro

    Durata: 5 anni

    TAN: 6,65%

    TAEG: 7,22%

    Costo totale: 23.752,80 euro

     >>> Richiedi il prestito di 20.000€ in 5 anni <<<

    Prestito 20000 euro in 120 mesi, 10 anni

    Poiché il discorso finanziamenti è molto più complesso di una semplice massima, sebbene sia vero che col passare del tempo si accumulino maggiori interessi, la regola del più dura, più costa non può essere applicata incondizionatamente a tutti i casi. Innanzitutto, perché ogni offerta è diversa dalle altre e dunque potrebbe presentare delle possibilità diverse di risparmio; secondo, perché un prestito deve sì puntare al risparmio con un buon rapporto durata/TAEG, ma soprattutto deve risultare comodo per il debitore che andrà a pagare le rate. Dunque, ecco che sono in tanti a preferire un prestito di 20000 euro in 120 mesi, a preferire cioè un costo maggiorato del finanziamento ma dilazionato in un tempo decisamente più lungo. Ciò significa che, sebbene si accumulino più interessi con un prestito di 20000 euro in 120 mesi, il debitore avrebbe una rata molto bassa e più tempo per restituire il finanziamento. Vediamo in tabella quali sono i costi per un prestito di 20000 euro in 120 mesi con i due esempi da confrontare ai precedenti.

    Prestito 20000 euro in 10 anni
    Esempio: Prestito Findomestic 20000 euro Esempio: Prestito 20000 euro Agos
    Importo: 20.000 euro

    Durata: 8 anni* (max 96 rate)

    TAN: 7,55%

    TAEG: 7,81%

    Costo totale: 26.707,20 euro

    Importo: 20.000 euro

    Durata: 10 anni

    TAN: 7,25%%

    TAEG: 7,82%

    Costo totale: 28.540 euro

     >>> Richiedi un prestito da 20.000 euro in 10 anni<<<

    Prestito 20000 euro senza garanzie e senza busta paga

    Ottenere un prestito da 20000 euro senza garanzie e senza busta paga è abbastanza difficile, considerando l’importo elevato. Questo perché la banca di fronte a questa cifra ha bisogno di tutelarsi, e com’è noto il miglior scudo in questo senso è la busta paga, cioè un lavoro costante e duraturo che possa assicurare il ritorno del prestito emesso. prestito 20000 euro senza garanzie e senza busta pagaCiò detto, ottenere un prestito 20000 euro senza garanzie, come un contratto di lavoro a tempo indeterminato, è possibile. In fondo, non tutti possiamo vantare condizioni lavorative così stabili, e non di certo nell’ultimo periodo. Inoltre, alla banca interessa che la garanzia sia duratura almeno quanto è la durata del prestito. In questo senso, anche i lavoratori a tempo determinato, dunque, sono abbastanza coperti, a patto che la durata del contratto sia pari o maggiore a quella del finanziamento. Ma inoccupati, contratti atipici o casalinghe come possono muoversi?

    Diciamo che l’obiettivo di chi vuole ottenere un prestito di 20000 euro senza busta paga è quello di risultare più “meritevole” possibile; ciò significa raccogliere attorno a sé il maggior numero di garanzie possibili. Il caso più comune è quello di porre una figura terza come garante del proprio prestito, ad esempio un parente o un amico con un patrimonio o reddito stabile tale da garantire il ritorno del finanziamento. Altrimenti si possono presentare come garanzie alternative altre tipologie di entrate fisse che la banca può valutare; in questo caso, gli esempi sono l’entrata derivante da un canone d’affitto, oppure il reddito passivo derivante da un’attività, così come una pensione di invalidità; altrimenti, si può sempre pensare di impegnare un bene, dai preziosi fino ad un immobile, a seconda della cifra richiesta. Ad ogni modo, ricordiamo che è la finanziaria in questione a valutare tutte queste garanzie come sufficienti o meno.

    Inoltre, per la categoria sopracitata ricordiamo che esistono compagnie che erogano prestiti fiduciari rivolgendosi proprio a quelle figure più critiche rispetto ai criteri standard richieste dalle finanziarie. L’esempio in questo caso è So.na.fin.
    Comunque, una valida alternativa per chi necessita di un prestito è rappresentata dalla propria banca in cui si ha attivo un conto corrente. Infatti, conoscendo i movimenti finanziari, una banca può essere più disposta a concedere un fido o un prestito al proprio cliente che ha un conto lì da diverso tempo. In questo senso, un’alternativa in casa potrebbe essere allora quella di richiedere un prestito 20000 euro a UniCredit, con la linea CreditExpress, ad esempio, o a qualsiasi altro istituto che eroga anche il piccolo credito.

    Infine, se banche e finanziarie rifiutano il prestito nonostante le strade qui sopra suggerite, non resta che provare le piattaforme online. Oggigiorno fare o richiedere un prestito tra privati online è una realtà concreta, dove migliaia di persone, siano essi privati o aziende, mantengono in vita un movimento finanziario parallelo a quello delle più note e rigide compagnie, fornendo un’ulteriore possibilità di ottenere denaro a interessi moderati. Piattaforme come Smartika o Prestiamoci, ad esempio, si occupano proprio di questo: social lending, cioè il prestito di denaro online tra privati a basso interesse e vigilato da Banca d’Italia. Il vantaggio è duplice, perché chi presta denaro vede tornare indietro una liquidità maggiore, per via degli interessi applicati, e dall’altro lato, chi riceve il denaro in prestito può bypassare la forma di finanziamento tradizionale e comunque pagare interessi più vantaggiosi rispetto a quelli di molte finanziarie in circolazione.

    Quando richiedere 20000 euro di prestito?

    Un prestito di 20000 euro può essere richiesto in qualsiasi momento della vita. Tuttavia, trattandosi di una somma piuttosto corposa, è preferibile richiederlo quando non si hanno altri finanziamenti accesi. Questo perché, in primis, aumenta le possibilità di ottenere l’ok dalla finanziaria; secondo, si hanno meno difficoltà a fine mese a rimborsare la rata del prestito da 20000 euro, specie se si opta per rimborsi più brevi rifiutando di fatto l’idea di un lungo prestito di 20000 euro in 120 mesi. simulazione e calcolo rata prestito 20000€Ad ogni modo, la si può vedere anche inversamente: laddove vi siano più progetti da conseguire contemporaneamente si può pensare di racchiuderli in un’unica rata e chiedere un solo prestito da 20000 euro.

    Facendo una rapida riflessione, possiamo notare come questa cifra intercetti diverse finalità, e per questo può essere richiesto in tantissime circostanze quotidiane. Un prestito da 20000 euro può fronteggiare delle spese mediche: ci sono tantissime persone che non possono attendere le lunghe liste della sanità pubblica e per questo procedono con interventi privati; accendere un finanziamento, in casi come questi, consente di vivere con più serenità il recupero dall’intervento e dilazionare il pagamento di operazioni costose in rate molto più lunghe. Allo stesso tempo, una cifra come questa può essere investita nell’acquisto di un’auto nuova o di un camper, così come nell’acquisto di una barca, per gli amanti del mare.

    Poi c’è chi decide di investire questa somma nella ristrutturazione degli ambienti di casa. Si sa che cambiare aria significa dare un incentivo in più al proprio benessere psicofisico, tant’è che si può anche richiedere un prestito finalizzato all’arredamento o all’acquisto di nuovi elettrodomestici. Infine, pagando ogni mese una rata di un prestito da 20000 euro è possibile rimborsare l’acquisto di un master all’estero. Al giorno d’oggi ci sono corsi formativi ben indirizzati all’inserimento del mondo del lavoro che prevedono un costo molto elevato, da oscillare a tra i 10 e i 20 mila euro, soprattutto se organizzato all’estero.

    Qui di seguito analizziamo alcune delle principali offerte di prestito da 20000 euro che potrebbero far fronte a tutte queste tipologie di spesa.

    Findomestic: prestito da 20.000 euro

    Come prima offerta analizziamo il prestito Findomestic di 20000 euro, che in parte abbiamo già visto in precedenza. L’aspetto interessante di questa compagnia è innanzitutto la presenza di un simulatore liberamente fruibile sul sito, che consente agli utenti di effettuare in tempo reale sul proprio prestito di 20000 euro il calcolo rata che preferisce. In questo senso, è possibile inserire un importo fino a 60 mila euro restituibile in 18 fino a 96 mesi. Per semplificare la ricerca abbiamo calcolato tutte le offerte per un prestito di 20000 euro con Findomestic, riportando in tabella tassi, durate e rate per questo finanziamento.

    Simulazione prestito Findomestic 20000 euro
    DURATA RATA TAN TAEG
    18 mesi 1176,70 € 7,32% 7,58%
    24 mesi 898,40 € 7,32% 7,57%
    30 mesi 731,60 € 7,32% 7,57%
    36 mesi 620,50 € 7,32% 7,57%
    42 mesi 541,30 € 7,32% 7,57%
    48 mesi 481,90 € 7,32% 7,57%
    54 mesi 435,90 € 7,32% 7,57%
    60 mesi 399,10 € 7,32% 7,57%
    66 mesi 371,30 € 7,55% 7,82%
    72 mesi 346,30 € 7,55% 7,81%
    78 mesi 325,30 € 7,55% 7,82%
    84 mesi 307,30 € 7,55% 7,82%
    96 mesi 278,20 € 7,55% 7,81%

    Prestito da 20.000 euro Agos

    La seconda offerta che analizziamo è il prestito 20000 euro di Agos Ducato. Tra tutte le compagnie, Agos è quella favorita da chi preferisce prestiti duraturi finanche a 10 anni. Infatti, come abbiamo visto in precedenza analizzando i costi per un prestito 20000 euro in 120 mesi, è possibile richiedere qui un finanziamento estendibile da 12 fino a 120 rate. Anche in questo caso abbiamo calcolato tutte le proposte per un prestito di 20000 euro Agos riportando nella seguente tabella i valori di riferimento: tassi, durate e rate.

    Simulazione prestito 20000 euro Agos
    DURATA RATA TAN TAEG
    12 1727,31 € 6,65% 7,34%
    24 892,28 € 6,65% 7,28%
    36 614,35 € 6,65% 7,25%
    48 475,68 € 6,65% 7,23%
    60 392,73 € 6,65% 7,22%
    72 343,39 € 7,25% 7,85%
    78 322,31 € 7,25% 7,85%
    84 304,30 € 7,25% 7,84%
    96 275,17 € 7,25% 7,83%
    120 234,80 € 7,25% 7,82%

    Prestito da 20.000 euro di Compass

    Tra le compagnie più note al pubblico c’è sicuramente Compass. Solida, rapida ed efficiente, questa finanziaria si conferma tra le più ricercate dal pubblico di richiedenti. La sua offerta base prevede un importo di max 30 mila euro restituibili in 24 fino a 93 rate. Sul sito ufficiale è presente un calcolatore che permette di vedere quali sono le soluzioni disponibili, senza tuttavia scendere nel dettaglio sui tassi d’interesse. Per semplificare anche qui il passaggio abbiamo raccolto nella tabella le diverse soluzioni per il prestito di 20000 euro Compass.

    >>> INSERISCI QUI IL TUO IMPORTO E SIMULA IL PRESTITO COMPASS <<<

    Simulazione prestito 20000 euro Compass
    DURATA RATA TAN TAEG
    75-93 rate 325 € 5,90%-10,89% 6,76%-12,09%
    69-81 rate 355 € 5,90%-10,89% 6,80%-12,16%
    63-75 rate 385 € 5,90%-10,89% 6,86%-12,20%
    57-66 rate 415 € 5,90%-10,89% 6,92%-12,28%
    54-60 rate 445 € 5,90%-10,89% 6,96%-12,34%
    48-54 rate 485 € 5,90%-10,89% 7,05%-12,42%
    45-51 rate 515 € 5,90%-10,89% 7,10%-12,46%
    42-48 rate 545 € 5,90%-10,89% 7,17%-12,51%
    41-45 rate 415 € 5,90%-10,89% 7,25%-12,63%
    39-42 rate 585 € 5,90%-10,89% 7,24%-12,63%
    39-42 rate 615 € 5,90%-10,89% 7,24%-12,63%
    36-39 rate 645 € 5,90%-10,89% 7,32%-12,71%
    33-36 rate 685 € 5,90%-10,89% 7,41%-12,79%
    33 rate 715 € 5,90%-10,89% 7,41%-12,89%
    30-33 rate 745 € 5,90%-10,89% 7,53%-12,89%
    30 rate 785 € 5,90%-10,89% 7,53%-13,02%
    27-30 rate 815 € 5,90%-10,89% 7,67%-13,02%
    27-30 rate 845 € 5,90%-10,89% 7,67%-13,02%
    27 rate 885 € 5,90%-10,89% 7,67%-13,16%
    24-27 rate 915 € 5,90%-10,89% 7,84%-13,16%
    24-27 rate 935 € 5,90%-10,89% 7,84%-13,16%
    24 rate 950 € 5,90%-10,89% 7,84%-13,34%

    Poste Italiane e prestito da 20000€

    Infine, come ultima offerta ci concentriamo sul prestito di 20000 euro di Poste Italiane. Com’è noto, l’istituto postale si occupa anche di piccolo e medio credito, collocando i vari prodotti finanziari erogati dalle più note compagnie del credito. Il prodotto che presentiamo qui in tabella con le diverse soluzioni è il Prestito BancoPosta online, gestito da Poste Italiane ma erogato da Findomestic. Questo finanziamento prevede un importo di max 30 mila euro restituibile in 24 fino a 120 mesi. E anche qui abbiamo calcolato le diverse soluzioni per un prestito di 20000 euro utilizzando il simulatore di Poste Italiane, disponibile con l’accesso alla propria area riservata.

    Simulazione prestito 20000 euro Poste Italiane
    DURATA RATA TAN TAEG
    24 mesi 903,70 € 7,90% 8,20%
    30 mesi 736,90 € 7,90% 8,19%
    36 mesi 625,90 € 7,91% 8,20%
    42 mesi 546,70 € 7,90% 8,20%
    48 mesi 487,40 € 7,90% 8,20%
    54 mesi 441,30 € 7,89% 8,19%
    60 mesi 404,60 € 7,90% 8,19%
    66 mesi 375,60 € 7,90% 8,19%
    72 mesi 349,70 € 7,90% 8,19%
    78 mesi 328,70 € 7,90% 8,19%
    84 mesi 310,80 € 7,90% 8,20%

    Eccoci al termine di questo approfondimento dedicato al prestito di 20000 euro, calcolo rata e interessi, nonché ai diversi suggerimenti su come ottenere questo finanziamento. Come abbiamo visto, un prestito di 20000 euro senza garanzie e senza busta paga non è così semplice da ottenere, ma seguendo alcune delle strategie sopra citate e presentando garanzie alternative alla finanziaria resta comunque aperta la possibilità di ottenere un prestito di 20000 euro in 120 mesi, ad esempio, spaziando tra le diverse scelte presenti sul mercato, dal prestito tra privati online fino a Poste Italiane o al prestito Findomestic. 20000 euro è una cifra importante, ed è chiaro che la finanziaria ha bisogno di una qualche garanzia su tale liquidità. Per questo abbiamo suggerito ai desiderosi del finanziamento in assenza di busta paga di affidarsi ad un garante da inserire nel contratto oppure di presentare alla finanziaria qualsiasi tipo di entrata mensile che non sia la busta paga (canone d’affitto, reddito passivo, ecc.). In questo modo, è più probabile la riuscita di un prestito 20000 euro con Agos o Compass. Infine, ricordiamo ai lettori titolari di un conto bancario di provare a richiedere direttamente al proprio istituto: se si ha un conto in banca, l’istituto conosce bene i movimenti storici ad esso legati e ci sono possibilità di ottenere un fido o prestito di 20000 euro con UniCredit o Intesa SanPaolo, per citarne un paio.


    Noi di Simulare Prestito restiamo a disposizione dei lettori che vogliono porci domande o riflessioni sul prestito di 20000 euro, calcolo rata e quant’altro. In alternativa, invitiamo tutti a raccontarci una propria esperienza personale a riguardo. A presto!