Prestito 40000 euro: calcolo rata, interessi e simulazione
Simulazioni di prestito personale da 40000 euro
Per finanziare i propri progetti è spesso necessario ricorrere ad un finanziamento. Tra i prestiti più richiesti troviamo il prestito da 40000 euro: ecco come richiederlo, quali sono le rate e simulazioni in questo articolo dedicato al prestito personale da 40000 euro.
Prestito personale 40000 euro: caratteristiche
Diverse sono le motivazioni per richiedere un prestito personale. Al crescere dell’importo, aumentano gli impieghi possibili per le somme ricevute: si va dall’acquisto di beni durevoli, come elettronica, auto e moto, alla ristrutturazione o riqualificazione di immobili. Talvolta, un prestito personale può offrire quella quota mancante per l’acquisto di una casa, se i fondi a disposizione sono maggiori rispetto a quelli che vincolerebbero la scelta verso un mutuo. Prestiti personali possono avere importi che variano da un minimo di poche centinaia di euro a valori fino a 100 mila euro e più. Un prestito personale da 40000 euro inizia ad essere un prestito consistente, da destinare all’acquisto di un’auto come per la ristrutturazione di un immobile. Per questo, possono essere richieste più o meno garanzie personali per ottenerlo. Vediamo nel seguito dell’articolo diverse simulazioni per un prestito personale di 40000 euro.
Il modo migliore per trovare il prestito personale su misura a basso costo è confrontare le offerte: simula il tuo prestito da 40000 euro gratuitamente da qui.
Prestito 40000 euro: rate, interessi e calcolo rata
Eccoci al confronto di diverse soluzioni per un prestito da 40000 euro con rate ed interessi. Nella nostra simulazione abbiamo ipotizzato che il prestito richiesto sia finalizzato alla ristrutturazione della casa. Questa scelta risponde a due criteri: in primo luogo, rendere realistico l’esempio, con una fattispecie tra le più diffuse. In secondo luogo, quello di confrontare le diverse opzioni di seguito presentate sulla stessa motivazione di richiesta, per rendere il confronto più omogeneo possibile. Il prestito di 40000 euro in 120 mesi a cui siamo interessati ha prodotto quattro risultati apprezzabili, erogati da: BNL – BNP Paribas, Unicredit, Findomestic e Sella Personal Credit. I risultati ottenuti mostrano un TAN che varia da un minimo di 7,50 percento a 9,90 percento, e un TAEG che varia tra il 7,77 percento e il 10,38 percento.
Prestito 40000 euro 120 mesi: BNL Giovani
BNL – BNP Paribas offre un prestito personale dell’importo di 40 mila euro in 120 mesi ai giovani residenti in Italia che al momento della presentazione della domanda di finanziamento non abbiano ancora compiuto i 36 anni di età. Il prestito, denominato Prestito BNL Giovani, ha importi che variano da un minimo di 500 euro e un massimo di 100 mila euro, con durate che variano da un minimo di 12 a un massimo di 120 mesi. Questo prestito personale è concesso per le sole seguenti finalità:
- Informatica e Pc
- Arredamento
- Ristrutturazione casa
- Impianti per la casa
- Elettrodomestici
- Viaggi e vacanze
- Matrimonio e cerimonie
- Acquisto di un immobile o di un box
Per i nostri fini, abbiamo ipotizzato un prestito personale di 40 mila euro, con un piano di ammortamento di 120 mesi: dunque, nel caso di un Prestito BNL Giovani, un finanziamento di importo medio, con un tempo di rimborso massimo. Per poter fare richiesta, BNL – BNP Paribas richiede i seguenti documenti:
- Documento di Identità e tessera sanitaria
- Stato di famiglia
- certificato di stato civile solo in caso di richiedente singolo il cui stato di famiglia non riporti lo stato civile
- estratto per riassunto dell’atto di matrimonio e/o copia del verbale di separazione omologato dal tribunale o copia della sentenza di divorzio
- certificato storico di residenza quando il risultato della rilevazione sui protesti è “incerto”
- copia del verbale di separazione omologato dal tribunale o copia della sentenza di divorzio
I soli cittadini stranieri sono tenuti a presentare anche questi altri documenti:
- Copia del codice fiscale
- Copia del passaporto per i cittadini extra UE;
- Copia del passaporto per i cittadini UE o documento d’identità valido per l’espatrio
- Attestazione di soggiorno permanente
- Copia del permesso o carta di soggiorno o copia della ricevuta di presentazione della domanda di rinnovo ed eventuale copia del permesso di soggiorno scaduto, ove possibile.
L’esito dell’istruttoria è solitamente comunicato tra i due e i cinque giorni. In caso positivo, i fondi vengono accreditati direttamente sul conto corrente entro 24 ore dalla delibera. Il rimborso può essere eseguito con addebito su conto corrente, o con pagamento per cassa. La prima rata è prevista in 30 giorni dall’erogazione del finanziamento o in una data fissa del mese a scelta del cliente.
Il contratto contempla la possibilità di un rimborso anticipato ma, in questo caso, la banca esige un indennizzo pari all’1 percento dell’importo rimborsato in anticipo, nel caso la vita residua del contratto sia superiore a un anno, che scende allo 0,5 percento se la vita residua è uguale o inferiore a un anno. Questo indennizzo non è però dovuto se l’importo rimborsato anticipatamente corrisponde all’intero debito residuo ed è pari o inferiore a 10 mila euro; oppure se il rimborso anticipato è effettuato in esecuzione di un contratto di assicurazione che garantisca il credito; oppure, infine, se l’estinzione anticipata è conseguente alla portabilità, così come definita dall’articolo 120 del D.Lgs. 385/1993.
Riepilogo Prestito 40000 euro BNL:
- Importo finanziato: 40.000 euro
- Durata Prestito: 120 rate
- Rata mensile: 474,81 euro
- TAN: 7,50 percento fisso
- TAEG: 7,77 percento fisso
- Totale da rimborsare: 56.992,85 euro
- Spese istruttoria: 0 euro
- Imposte iniziali: 16 euro
- Spese periodiche: 0 euro
L’offerta non ti soddisfa? Scarica un preventivo gratuito per un prestito da 40000 euro online DA QUI.
Prestito 40000 euro in 10 anni: UniCredit
Unicredit offre prestiti personali denominati Creditexpress Dynamic destinati ai consumatori. Questo prestito personale è concesso per le spese personali e della famiglia e l’acquisto di beni durevoli, come auto, moto, arredamento o l’acquisto, la ristrutturazione o la riqualificazione energetica della casa. L’importo del prestito varia da un minimo di 3 mila euro a un massimo di 100 mila euro, con un piano di ammortamento che varia da 36 a 120 mesi.
Unicredit non prevede assicurazioni obbligatorie, potendo il cliente scegliere per questo servizio. Anche Unicredit applica un indennizzo in caso di rimborso anticipato, pari all’1 percento, in caso di durata residua superiore a un anno, e pari all’o 0,5 percento, se questa durata è inferiore a 12 mesi. L’indennizzo non è dovuto se l’importo rimborsato anticipatamente corrisponde all’intero debito residuo ed è pari o inferiore a € 10.000,00
Oltre a quelli personali, reddituali e fiscali, i documenti richiesti variano in funzione dell’impiego dei fondi ricevuti. Ad esempio, in caso di ristrutturazione e riqualificazione energetica di un immobile, Unicredit richiede:
- L’autocertificazione per finalità d’uso (integrata nel contratto)
- Il preventivo lavori di ristrutturazione/riqualificazione energetica, per importi superiori a 30k
Laddove, per l’acquisto di una casa o terreno, i documenti richiesti comprendono:
- La documentazione attestante la reale volontà di acquisto e importo del bene che si intende acquistare
- L’ eventuale compromesso di vendita o proposta di acquisto sottoscritta per accettazione dalla parte venditrice
Per quanto concerne il rimborso, addebitato automaticamente in conto corrente, Unicredit offre tre opzioni quando l’importo è inferiore ai 30 mila euro e la durata minore di 84 mesi: il salto di una rata, con la possibilità di posticiparla di un anno solare, richiedibile una volta l’anno; il cambio rata, per rimodulare il piano di ammortamento successivo; la ricarica del prestito, per ottenere nuova liquidità, pari alla somma già rimborsata. Nessuna di queste tre opzioni sembra dunque essere disponibile per la nostra simulazione di prestito superiore ai 40 mila euro e di durata di 120 mesi.
Riepilogo Finanziamento:
- Importo finanziato: 40.000 euro
- Durata Prestito: 120 rate
- Rata mensile: 502,14 euro
- TAN: 8,50 percento fisso
- TAEG: 9,16 percento
- Totale da rimborsare: 60.257,04 euro
- Spese istruttoria: 500 euro
- Imposte iniziali: 0 euro
- Spese periodiche: 0 euro
- Costi assicurativi: 0 euro
Ci sono tante altre offerte nel mercato: calcola gratuitamente il tuo prestito 40000 euro in 10 anni online DA QUI.
Prestito personale 40000 euro: Findomestic
Credito flessibile è l’offerta di Findomestic Banca per i prestiti personali fino a 10 anni. Questo prodotto finanziario è rivolto ai lavoratori, dipendenti e autonomi, e ai pensionati, per le seguenti finalità:
- Ristrutturazione casa
- Impianti per la casa
- Acquisto immobile o box
- Consolidamento debiti
L’importo finanziabile varia da un minimo di mille euro a un massimo di 60 mila euro, per una durata massima di 120 mesi. Per quanto concerne i documenti richiesti, oltre ai tipici documenti personali, fiscali e finanziari, Findomestic richiede anche una bolletta di utenza intestata.
Findomestic prevede le seguenti opzioni da applicarsi al piano di ammortamento:
- Opzione salto rata
- Opzione cambio rata
Con l’opzione salto rata, il debitore può saltare una rata all’anno gratuitamente. Con l’opzione cambio rata, il debitore può scegliere di modificare l’importo delle rate successive, anche una volta al mese, dopo aver pagato un minimo di 6 rate.
Riepilogo Finanziamento:
- Importo finanziato: 40.000 euro
- Durata Prestito: 120 rate
- Rata mensile: 517,20 euro
- TAN: 9,48 percento fisso
- TAEG: 9,90 percento
- Totale da rimborsare: 62.064,00 euro
- Spese istruttoria: 0 euro
- Imposte iniziali: 0 euro
- Spese periodiche: 0 euro
- Costi assicurativi: 0 euro
Come trovare l’offerta su misura? Scaricando preventivi e confrontando le offerte online: scarica gratuitamente il tuo preventivo per un prestito immediato.
Prestito 40000 euro 120 mesi: Sella
Sella Personal Credit offre prestiti personali a lavoratori e pensionati. I primi possono essere lavoratori dipendenti a tempo determinato, con almeno 12 mesi di lavoro dalla richiesta, raddoppiati a 24, se cittadini extra Ue; o lavoratori autonomi con almeno 24 mesi di attività, che salgono a 36, se extra Ue.
Il finanziamento è concesso per un’ampia gamma di impieghi, tra cui:
- Informatica, elettronica e Pc
- Corsi fi formazione
- Arredamento, impianti o ristrutturazione per la casa
- Auto e motoveicoli, nuovi o usati
- Riparazione auto
- Camper e motonautica
- Spese mediche o estetiche
- Viaggi e vacanze, hobbies e tempo libero
- Matrimoni e cerimonie
A questi, si aggiungono le richieste per consolidamento di debiti pregressi o per la liquidità.
I prestiti personali di Sella Personal Credit possono arrivare a un massimo di 60 mila euro, per una durata totale di 120 mesi.
Anche Sella Personal Credit applica un indennizzo in caso di rimborso anticipato, che segue le stesse regole adottate da Unicredit e BNL – BNP Paribas.
Riepilogo Finanziamento:
- Importo finanziato: 40.000 euro
- Durata Prestito: 120 rate
- Rata mensile: 526,39 euro
- TAN: 9,90 percento fisso
- TAEG: 10,38 percento
- Totale da rimborsare: 63.166,80 euro
- Spese istruttoria: 0 euro
- Imposte iniziali: 100 euro
- Spese periodiche: 0 euro
- Costi assicurativi: 0 euro
Articolo scritto da: Fabrizio Pagni
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!